Snack: tra gusto e salute

Perché dare gli snack?

A chi non piace prendersi qualche minuto per sgranocchiare qualcosa di gustoso fuori pasto? A noi sicuramente piace, e tanto! Ecco perchè crediamo che anche l’alimentazione dei nostri pet debba includere gli snack. Ma, a parte il voler soddisfare la golosità, quali funzioni hanno gli snack?

Innanzi tutto, l’offrire una piccola ghiottoneria equivale ad un gesto di affetto, una “coccola”. Che va a solidificare il rapporto tra il padrone e il suo pet. Inoltre, lo snack è spesso utilizzato come premio sia nell’ambiente quotidiano che in fase di addestramento puro. E’ un ottimo rinforzo positivo che aiuterà il nostro pet ad apprendere al meglio. Quindi nel momento in cui il nostro pet compie una bella performance o risponde all’attenzione del proprietario perché non premiarlo con uno snack adatto e salutare?

Oltre al valore di rinforzo comportamentale e sociale, è interessante capire il valore nutrizionale che uno snack può avere per il nostro animale domestico. In particolare, bisogna fare attenzione a scegliere il fuori pasto perfetto per il nostro pet, in modo che funga da integratore di principi e che porti così un “valore aggiunto” alla loro dieta. Infatti in commercio troviamo tantissime varianti di spuntini, dal biscottino industriale fino a quelli più naturali e biologici.

Purtroppo, però, la maggior parte sono composti da elementi di qualità scadente, poco sani, ricchi di grassi e additivi, che possono causare problemi all’apparato digerente. Ormai conoscete la nostra filosofia di alimentazione e sulla base di questa abbiamo pensato ad una linea di snack salutari ma comunque gustosi!

Snack: tra gusto e salute

Gli snack ideali

Come detto sopra, abbiamo pensato a elementi naturali che potessero potare tanti benefici alla salute dei nostri amici a quattro zampe. Abbiamo sdoganato la concezione di snack solo come “merendina golosa”, cercando elementi da assumere fuori pasto che siano naturali e siano integratori benefici.  Per questo motivo vogliamo proporvi uno snack ricco di probiotici ed enzimi digestivi. La trippa verde, che oltre a riequilibrare la flora intestinale e favorire la digestione, è un ottimo aiuto per il sistema immunitario e la salute del cuore, essendo ricca di grassi omega e di sali minerali. Aiuta il metabolismo e ha un potere preventivo contro le allergie stagionali, grazie al suo apporto di vitamine. 

Rimanendo negli organi interni di origine bovina, abbiamo il cuore essiccato che è ipocalorico, ma ricco di amminoacidi essenziali e grassi omega. Ha un’alta concentrazione di sali minerali, di ferro EME e delle vitamine B1 – B2 – PP. Ed è precursore della vitamina D, dei sali biliari e degli ormoni steroidei.  Il fegato di bovino essiccato è anch’esso un ottima fonte di sali minerali (quali ferro, potassio, zinco e fosforo) e di vitamine del gruppo B. Per questo è ottimo per il sistema immunitario; nonostante abbia proteine ad alto valore biologico è povero di carboidrati.

Nutrimenti naturalmente contenuti e molto ricercati

Per quanto riguarda invece uno snack più particolare, ma dai nutrimenti naturalmente contenuti e molto ricercati, è la trachea di manzo essiccata: grazie alla sua particolare concentrazione di condroitina, favorisce la rigenerazione delle cartilagini fino al 70%. È ideale per cani senior, sportivi e cani soggetti a problemi articolari.  Se si vuole rimanere su un grande classico si può optare invece per la carne di bovino essiccata o il petto di pollo essiccato, molto utili per avere una porzione extra di energia grazie al loro livello proteico molto alto (oltre il 90%). 

Passiamo oltre: le orecchie suine sono utilissime per preservare l’elasticità della cartilagine e rinforzare le articolazioni, infatti grazie alla loro particolare concentrazione di glucosamina, amminomonosaccaride precursore della sintesi delle proteine e dei lipidi, utilizzato nel trattamento per l’osteoartite. 

Abbiamo poi altre parti del maiale come il polmone essiccato che è ipoallergenico e ipocalorico, rimanendo una fonte di proteine biodisponibili: per questo è ideale anche per cani in sovrappeso o che necessitano di un regime alimentare più leggero. E se i nostri pet fossero particolarmente amanti dei sapori di mare? Passiamo soddisfare anche questi palati! 

Un alimento ottimo per la salute dei nostri animali

Un alimento ottimo per la salute dei nostri animali e super gustoso sono le aringhe essiccate: sono ricche di acidi grassi omega-3, oligoelementi e vitamine A e C. Aiutano la salute del cuore, della muscolatura e del pelo, rafforzano il sistema immunitario ed hanno un ottimo effetto contro le malattie infiammatore. Portano inoltre ottimi benefici alla salute della mente, aiutando l’apprendimento grazie alla concentrazione di DHA. 

Ovviamente ogni snack è utile alla pulizia dei denti e all’igiene orale in generale: chi grazie alla consistenza, chi grazie ai principi racchiusi, sono tutti ottimi alleati contro la formazione di tartaro e placca e per mantenere pulito il cavo orale.  Avere uno snack sempre a portata di mano sarebbe veramente bello. Immaginate di fare una gita fuori porta e di voler premiare o coccolare il vostro pet: vi occorrerebbero i nostri salsicciotti, che trovate in vari gusti, dal tonno all’anatra. E ai vostri pet quali snack piacciono? Ditecelo e se avete bisogno di consigli contattateci! 

2 commenti su “Snack: tra gusto e salute”

  1. maria letizia bianchi

    Oggi ho provato trachee essiccate. Ho sei maltesi. Per più di mezz’ora sono spariti, ognuno occupato con il suo pezzo di trachea. Trattandosi di maltesi, ogni pezzo l’ho diviso in tre (non è stato facile perché sono essiccate benissimo). Fosse stato per loro, l’avrebbero mangiato intera!!! Ottimo prodotto. Ho sempre essiccato in casa i loro premi. Beh… Come fatto in casa!!! Complimenti 😊

    1. Area-Dog Staff

      Salve Maria Letizia 😊 le Trachee essiccate sono uno snack irresistibile, farebbe gola a chiunque, e poi sono anche un’ottima integrazione alla dieta quotidiana, fonte naturale di condroitina 💪🏼

Lascia un commento

Carrello