La differenza tra le crocchette estruse e il Pressato a Freddo Area-Dog
In questa pagina approfondiamo la differenza tra crocchette estruse e Pressato a Freddo. Analizziamo da vicino i due diversi processi produttivi.
Ecco la dimostrazione pratica dell’alta digeribilità del nostro mangime a confronto con crocchette estruse. A destra le crocchette estruse restano a galla e si gonfiano senza disfarsi, a sinistra le crocchette Area-Dog pressate a freddo. Queste ultime, una volta nello stomaco, vanno a fondo e si dissolvono velocizzando i tempi di digestione.
Le crocchette estruse
Quasi tutte le crocchette per cani e gatti in commercio sono degli estrusi. Il processo di estrusione inizia con la miscelazione degli ingredienti macinati. L’impasto, così formato, viene quindi spinto all’interno dell’estrusore dove continua a essere mescolato mentre viene riscaldato sotto pressione a temperature fino a 180 gradi (talvolta anche oltre). Alla fine del processo, la pasta viene spinta attraverso trafile di diverse dimensioni e tagliata da un coltello rotante in modo da dare la forma voluta alla crocchetta. Normalmente è un processo molto veloce, impiega circa 5 minuti.
Successivamente, si asciugano le crocchette per renderle croccanti, facendole passare in un essiccatore a scuotimento, per un massimo di 20 minuti a temperature fino a 200 gradi. In questa fase, vengono cosparse di grasso (utilizzato, molto spesso, come appetizzante “naturale”) per aumentare la sapidità e rendere appetibili questi prodotti dallo scarso valore nutritivo. Le alte temperature inattivano molti nutrienti, soprattutto vitamine, proteine, ma non solo. Inoltre, queste crocchette si gonfiano nello stomaco e sono una delle principali cause della, tanto temuta, torsione gastrica.
Il Pressato a Freddo
La pressatura a freddo inizia in un modo simile a quello dei prodotti estrusi: macinando e miscelando gli ingredienti, si realizza un impasto. Tutti gli ingredienti, da noi utilizzati, sono freschi e scelti secondo rigidi criteri. Questi vengono disidratati, macinati e miscelati uniformemente per creare l’impasto che, senza aggiunta di elementi nocivi, viene inserito all’interno di un macchinario che lo pressa a freddo e lo comprime per mezzo di due rulli su una trafila. Il calore raggiunto all’interno della fase di compressione arriva al massimo a 32°. In questo modo restano intatte vitamine, proteine e sali minerali, e non si dovrà ricorrere all’aggiunta di additivi in un secondo momento.
In conclusione: con questo processo abbiamo la possibilità di preservare tutte le proprietà nutritive, vitamine, sali minerali che noi scegliamo e misceliamo. Le basse temperature non alterno i valori nutritivi naturali degli ingredienti, selezionati e di altissima qualità. Inoltre, queste crocchette non si gonfiano nello stomaco. Noi crediamo nella procedura del pressato a freddo come unica possibilità sana per produrre un cibo secco per i nostri amici a 4 zampe.
Sei al primo ordine? Contatta i nutrizionisti Area-Dog, sono a tua disposizione gratuitamente.