Termini & Condizioni

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra:
Area-Dog Srl | PI RO42808045
Mail: info@crocchettacruda.com

Rivenditore ufficiale dell’alimentazione a marchio:
Area-Dog
Via Ponte Taro 28
43015 Noceto (PR)

di seguito denominato FORNITORE che si e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.area-dog.it di seguito denominata “Cliente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.area-dog.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Articolo 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, il FORNITORE vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.area-dog.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.area-dog.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dal FORNITORE e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Articolo 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE. Le caratteristiche dei prodotti possono subire variazioni ma vengono sempre riportate le caratteristiche correnti del prodotto nella parte descrittiva.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo
  • modalità di pagamento
  • il termine entro il quale il FORNITORE si impegna a consegnare la merce
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni)
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati
  • condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dal FORNITORE

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative al FORNITORE, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica.

Articolo 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte del FORNITORE al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al FORNITORE eventuali correzioni.

Il FORNITORE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.area-dog.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Il FORNITORE si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte del FORNITORE dell’e-mail di conferma d’ordine “ordine ricevuto” al CLIENTE.

Articolo 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata dal FORNITORE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine entro il termine previsto, risolvendo il contratto, il FORNITORE rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni lavorativi dal giorno in cui il FORNITORE ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

Articolo 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle Carte di Credito o Debito indicate sul sito www.area-dog.it oppure con metodo di pagamento Paypal. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. Successivamente riceverai una conferma del tuo ordine via mail. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito o Debito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

Articolo 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.area-dog.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. Il CLIENTE accetta la facoltà del FORNITORE di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata dal FORNITORE al CLIENTE. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal FORNITORE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 30 giorni lavorativi dal giorno dell’annullamento.

Articolo 7 – Promozioni

Le Promozioni che si effettuano sul sito www.area-dog.it sono:

  • Sconti fissi su una selezione di prodotti o su tutto il catalogo*.
  • Codici Sconto su una selezione di prodotti o su tutto il catalogo*.
  • Sconti immediati su importi totali al carrello su una selezione di prodotti o su tutto il catalogo*.

Le Promozioni o i Codici Sconto sono a tempo e hanno una durata limitata oltre il quale termine non sarà più possibile usufruire della Promozione o del Codice Sconto sulla selezione di prodotti o su tutto il catalogo*. Nel caso in cui il Codice Sconto abbia un numero massimo di utilizzi viene specificato fino a quale termine sarà possibile usufruire del suo valore. Per acquisti durante tali iniziative, non sono possibili emissioni di ordini e spedizioni post datate. Gli ordini verranno emessi, solo ed esclusivamente, secondo le regolari tempistiche.

*Tutto il catalogo: non è possibile usufruire di più promozioni contemporaneamente. Nel caso in cui Promozioni, Codici Sconto o Sconti immediati siano validi su “tutto il catalogo”, faranno eccezione i prodotti già scontati o in offerta.

Articolo 8 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti integri (quali snack, masticativi, gadget), ad esclusione di tutto il pressato a freddo in quanto alimento facilmente deperibile e privo di conservanti. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al FORNITORE tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa via mail a ordini@area-dog.it.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)  [ad esclusione di tutto il pressato a freddo, prodotto su ordinazione e con una durata breve]

  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
  • Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire, a proprie spese, i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al FORNITORE la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a:
Area-Dog
Via Ponte Taro 28, 43015 Noceto (Parma)
Tel: +39 0521 147 5523
Mail: info@area-dog.it

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completo della documentazione annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il FORNITORE provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni lavorativi (al netto delle spese di gestione sostenute per l’inoltro) tramite l’emissione di un buono di tale importo. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il FORNITORE può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni al FORNITORE. Il FORNITORE effettuerà il rimborso tramite l’emissione di un buono spendibile dal CLIENTE sullo shop www.area-dog.it.

Articolo 8bis – Condizioni per il recesso in seguito all’emissione dell’ordine

Nel caso in cui il CLIENTE decida di recedere dall’acquisto dopo che il suo ordine è stato emesso e regolarmente spedito secondo le regolari tempistiche di emissione degli ordini il FORNITORE non effettuerà alcun rimborso. Il costo dell’ordine si intenderà come penalità per il lavoro svolto correttamente e per coprire i costi delle spedizioni. Nel caso in cui il CLIENTE decida, dopo un primo rifiuto della consegna dell’ordine, entro 24 ore, di volere l’ordine sarà tenuto a saldare la nuova spedizione.

Articolo 9 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE, che accetta il collo con riserva, o rifiuta il collo visibilmente danneggiato per “collo non conforme”, ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante sostituzione di questo. Successivamente, il cliente dovrà notificare via mail ad info@area-dog.it, in caso di prodotto difettoso o non conforme, l’azienda provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE. Diversamente se il collo viene accettato dal CLIENTE senza alcun riservo al vettore, e senza immediata e completa comunicazione all’Azienda, il CLIENTE non potrà rivalersi in seguito (il tempo limite per la comunicazione di questi eventi è 5 giorni dalla ricezione dell’ordine). L’azienda produttrice non risponde dell’errata conservazione dei prodotti che causa deterioramento rapido. il FORNITORE si impegna a gestire al meglio le segnalazioni inoltrate entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine.

Articolo 10 – Modalità di consegna

Il FORNITORE accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata dal FORNITORE. Per ogni ordine effettuato sul sito www.area-dog.it, Il FORNITORE emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, che avviene automaticamente all’evasione dell’ordine, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Articolo 11 – Responsabilità

il FORNITORE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Articolo 12 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà del FORNITORE e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Articolo 13 – Cookies

Il sito web www.area-dog.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono al FORNITORE di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. Il FORNITORE informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’acquisto on line.

Articolo 14 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Articolo 15 – Gestione account cliente

Il CLIENTE può creare il suo personale account Area-Dog memorizzando i suoi dati personali per facilitare gli ordini successivi. Il CLIENTE creando il suo account accetta tutti i Termini e Condizioni di acquisto, si può iscrivere alla Newsletter. Nel caso in cui il CLIENTE abbia un comportamento scorretto o non rispetti i precedenti articoli qui presenti, Area-Dog si riserva la facoltà di gestione del profilo, sospendendo o eliminando definitivamente l’account. Area-Dog si rende sempre disponibile al confronto e alla rivalutazione, dove possibile, della decisione presa, se in presenza di forti motivazioni.

Articolo 16 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Articolo 17 – Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite online. Pertanto, ogni Consumatore Europeo o con sede in Norvegia, Islanda o Liechtenstein può servirsi di tale piattaforma per risolvere controversie derivanti da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile qui.

Germania: Procedura di risoluzione delle controversie con i Consumatori davanti a un organo di conciliazione. Il Titolare non partecipa a procedure di risoluzione alternativa delle controversie con i Consumatori ai sensi del Verbraucherstreitbeilegungsgesetz tedesco.

Francia: mediazione. Entro un anno dall’invio al Titolare di un reclamo scritto relativo ad una controversia derivante da questi Termini, il Consumatore ha il diritto di avviare una procedura di mediazione davanti ad una istituzione riconosciuta dal Governo Francese. Il relativo elenco è accessibile al seguente indirizzo: https://www.economie.gouv.fr/mediation-conso/mediateurs-references

Carrello