Frequently Asked Questions
Le ricette Area-Dog sono completamente naturali e ottimamente bilanciate. Nascono da anni di esperienza per soddisfare le esigenze di tutti i clienti che si affidano a noi perché vogliono il meglio per i loro amici a quattro zampe o perché non sanno più cosa provare per soddisfare le loro esigenze uniche. Contengono pochi ingredienti selezionati di altissima qualità, rendendo più semplice valutare la tollerabilità nel cane. Sono una scelta ideale per i pet più sensibili e che vogliono escludere additivi e conservanti chimici dalla propria dieta scegliendo un alimento 100% naturale e sicuro. La nuova linea Il Podere dei Sapori conserva la medesima attenzione alla qualità delle materie prime e la pressatura a freddo, soddisfacendo la richiesta di una parte differenziata di pet owner. L’aggiunta di additivi nutrizionali selezionati e non solo, permette di offrire un pasto completo. È pensata per chi cerca un compromesso: praticità senza rinunciare a salute e gusto.
Il “mix di carne” indicato nelle nostre ricette significa che le crocchette contengono diverse fonti proteiche selezionate. In particolare, il mix è composto per il 90% da carne suina e bovina e per il 10% da carni avicole, garantendo gusto, qualità e nutrienti essenziali. Ogni ricetta è inoltre arricchita con una proteina animale specifica tra Maiale, Manzo, Tonno o Salmone, per offrire un ulteriore apporto di nutrienti e rendere il pasto ancora più completo e gustoso.
Nella linea Il Podere dei Sapori utilizziamo solo additivi nutrizionali sicuri e selezionati, indispensabili per garantire un pasto completo e bilanciato. Si tratta di vitamine e minerali fondamentali per il benessere del cane, come la Vitamina A, D3, E, del gruppo B, ferro, zinco, rame e altri oligoelementi. Questi additivi non hanno nulla a che vedere con conservanti o coloranti artificiali: servono esclusivamente a completare il profilo nutrizionale della ricetta, assicurando l’apporto corretto di micronutrienti essenziali. Inoltre, vengono utilizzati antiossidanti naturali estratti dal rosmarino per mantenere la freschezza del prodotto più a lungo senza compromettere la qualità delle materie prime.
Area-Dog non rinnega i propri principi, ma da sempre abbiamo un contatto diretto e reale con chi ci sceglie, analizziamo le vostre richieste e studiamo il meglio per soddisfare le diverse esigenze dei cani e dei loro proprietari. Da sempre crediamo nella qualità, nella semplicità e nella naturalità degli ingredienti, valori che restano immutati anche nella nuova linea. Il Podere dei Sapori nasce per offrire un’alternativa completa e più accessibile, mantenendo la tecnologia e l’innovazione del processo produttivo, la pressatura a freddo, e l’attenzione alla materia prima che da sempre ci contraddistingue. È un modo per permettere a più persone di scegliere un’alimentazione sana e bilanciata, senza compromessi sulla qualità. Non è un passo indietro, ma un passo verso le esigenze reali e diverse di una parte importante che, come tutti, desidera il meglio per il proprio fido.
Abbiamo scelto di proporre un unico formato da 19kg per garantire il miglior rapporto qualità–prezzo. Le crocchette delle ricette “Il Podere dei Sapori” hanno un consiglio di consumo più ampio, quindi anche i cani più piccoli potranno utilizzarlo. Una volta aperto il pack, sarà sufficiente ripiegare bene l’estremità del sacchetto e fissarla con una pinzetta, conservandolo in un luogo asciutto e a temperatura costante per mantenerne tutta la freschezza.
Non si tratta di una scelta “migliore”, ma di capire quale linea si adatta meglio alle esigenze del tuo cane. Entrambe le linee nascono per rispondere a necessità specifiche ma diverse tra loro.
Le crocchette de Il Podere dei Sapori, così come quelle della linea Area-Dog, sono altamente digeribili. A differenza delle crocchette estruse, che subiscono un trattamento ad alte temperature (oltre 150°C) e pressioni elevate, processo che può alterare la struttura degli ingredienti e ridurre la disponibilità dei nutrienti, le crocchette pressate a freddo vengono lavorate a temperature più basse (max 30°), preservando meglio le proprietà nutrizionali e favorendo una digestione più rapida. Infatti, mentre le crocchette estruse possono impiegare fino a 8–12 ore per essere digerite, quelle pressate a freddo richiedono generalmente solo 3-4 ore, supportando un’alimentazione più leggera e digeribile per il tuo cane. Infine, le crocchette pressate a freddo tendono a sciogliersi più facilmente nello stomaco, riducendo il rischio di gonfiore e torsione gastrica, e migliorando l’assorbimento dei nutrienti.
Poiché entrambe le linee sono crocchette pressate a freddo, se il vostro cane è già abituato a questo tipo di alimento, il passaggio potrebbe avvenire di netto, iniziando al mattino con la nuova ricetta. Diversamente è possibile effettuare un passaggio graduale, completandolo sempre entro 3–4 giorni per avere un feedback reale sulla digeribilità delle nuove composizioni. Sarebbe corretto in entrambi i casi supportare la digestione e il benessere intestinale durante il cambio con le Compresse Proentero, e con la Trippa Verde, fonte naturale di probiotici ed enzimi digestivi. Non c’è una regola fissa! Il miglior giudice siete sempre voi, che conoscete il vostro compagno di vita e sapete cosa è meglio per lui, tenendo in considerazione le sue esigenze e sensibilità.
La differenza principale tra le nostre linee di pressato a freddo Il Podere dei Sapori sta nelle composizioni. Le nostre ricette sono realizzate con ingredienti selezionati, vitamine e oligoelementi aggiunti per renderle complete e adatte a cani di tutte le taglie e di tutte le età.
La linea Low Grain racchiude composizioni con una piccola percentuale di orzo decorticato, ed è disponibile in due versioni:
– Il Podere Dei Sapori con Manzo e Pera
– Il Podere Dei Sapori con Tonno e Zucca
La linea Grain Free, invece, è priva di cereali, ed è disponibile in due varianti:
– Il Podere Dei Sapori con Maiale e Mela
– Il Podere Dei Sapori con Salmone e Carota
La crocchetta è unica nel suo genere, per consistenza, forma, aroma e consiglio di consumo. Ogni singolo sacco di crocchette, nasce dalla miscelazione degli ingredienti minuziosamente selezionati per caratteristiche qualitative e organolettiche con il miglior rapporto qualità-prezzo, uniti a vitamine, oligoelementi e ingredienti provenienti da lavorazioni alimentari human-grade. Questi andranno nel macchinario da noi creato che li pressa meccanicamente a temperatura ambiente, conferendogli la particolare forma unica. Qualche secondo dopo, l’impasto trasformato in crocchetta, entrerà nel sacco.
Le crocchette Il Podere Dei Sapori vengono create su ordinazione: produciamo infatti piccoli lotti che verranno distribuiti nel mese o poco dopo, per fornirti un alimento quanto più fresco possibile. La nostra crocchetta occupa meno della metà dello spazio di una classica crocchetta estrusa e ben 1/4 dello spazio rispetto a dieta casalinga o BARF. Ogni ricetta è completa e creata per dare un’ampia scelta. Non solo: avrai a disposizione i migliori consulenti per definire la dieta e le scelte migliori per il tuo cane.
Affidati ai nostri consulenti nutrizionali: sapranno indicarti la strada migliore per i tuoi amici a quattro zampe, portandoti a una scelta informata e consapevole.
Richiedi la tua consulenza →
Il fabbisogno giornaliero consigliato delle ricette Il Podere dei Sapori:
– Cani piccoli (fino a 10kg): 50–150g die
– Cani medi (10–25kg): 150–300g die
– Cani grandi (25–40kg): 300–450g die
– Cani XXL (oltre 40kg): 450 – 600g die
Il fabbisogno giornaliero è indicativo poiché i cani possono avere esigenze diverse, e quindi non è corretto indicare un valore fisso. La dose deve essere adattata, in base a peso, taglia, età, attività fisica, metabolismo, patologie e non solo del cane.
Per Il Podere dei Sapori non sono disponibili campioni prova. Le ricette sono disponibili solamente nel formato da 19kg. Questo è stato pensato per garantire il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Inoltre, il sacco grande riduce gli imballaggi e l’impatto ambientale.
Se hai difficoltà a concludere l’ordine sul nostro sito, niente paura! Ti basterà contattarci, indicando il problema (meglio ancora se corredato da uno screenshot della schermata), i prodotti e le quantità di interesse. Se, invece, hai avuto un problema con la finalizzazione del pagamento, invia uno screenshot della transazione. Gestiremo al meglio (e quanto prima) l’emissione del tuo ordine.
Nel momento in cui clicchi su “Effettua Ordine”, a qualsiasi ora del giorno e della notte, il tuo ordine risulterà “In Lavorazione”, ciò significa che è stato correttamente ricevuto. Le nostre giornate iniziano di prima mattina, selezionando gli ordini arrivati entro le 07.00 e creando le etichette di spedizione per ogni ordine.
Mentre produciamo su ordinazione il Pressato a Freddo, creando piccoli lotti che verranno poi spediti nell’arco del mese, selezioniamo tutti i prodotti che hai acquistato e iniziamo a creare a uno a uno i pacchi da spedire. A proposito di Pressato a Freddo: ricorda il nostro consiglio di consumo entro 30/45 giorni dall’apertura, così da avere un alimento sempre fresco e fragrante come appena fatto. Anche se il consiglio di consumo è di 6 mesi dalla data di produzione, un ordine mensile è la scelta migliore.
Una volta inseriti tutti i prodotti all’interno della scatola, viene applicata l’etichetta di spedizione. Il collo viene poi affidato al corriere e in 24/72 ore arriverà a casa tua. Controlliamo che proceda tutto con le giuste tempistiche. Il corriere selezionato in fase di check-out provvederà, la sera o la mattina seguente (dopo che abbiamo modificato lo stato del tuo ordine da “In Lavorazione” a “Completato”), a mandarti una mail con il tracking number. Il giorno della consegna ti manderà un messaggio al cellulare indicato e via mail con l’orario indicativo della consegna.
È bene fare l’ordine almeno 6 giorni lavorativi prima (i giorni lavorativi vanno dal Lunedì al Venerdì). Per ordini di soli prodotti che non includano il Pressato a Freddo se effettuati entro le ore 12.00 (dal Lunedì al Venerdì) è possibile che vengano spediti nella giornata corrente.
Se ti sei accorto di un errore dopo aver effettuato l’ordine, che sia sui prodotti acquistati o sui dati di spedizione che ci hai fornito, e lo status è ancora “in lavorazione” o è da poco stato modificato in “completato”, dovrai comunicarcelo subito rispondendo alla mail di conferma ordine che hai ricevuto.
Se non hai più questa mail, potrai scriverci all’indirizzo info@area-dog.it dando il nominativo con cui è stato effettuato l’ordine e il numero di ordine. In questo modo il nostro team potrà darti la migliore soluzione velocemente e correttamente, e apportare quindi tutte le modifiche possibili emettendo l’ordine secondo le consuete tempistiche.
Gli ordini escono dal nostro laboratorio sempre integri, ma è possibile che durante il trasporto possano sorgere complicazioni. Nel momento in cui però accettate e firmate la ricevuta al corriere, a noi risulta che il collo è stato consegnato ed è conforme all’ordine che avete eseguito.
Vi ricordiamo che noi spediamo i vostri ordini esclusivamente con scatole e imballaggi brandizzati Area-Dog, e sigillati con nastro adesivo trasparente e regge. Se ricevete un collo che non coincide a quanto sopra descritto, non dovete accettare il collo, in quanto noi non potremo rispondere dell’integrità e della conformità del contenuto del collo che voi avete accettato.
Se arriva visibilmente danneggiato
Qualora vi dovesse arrivare un collo visibilmente danneggiato, o con nastro adesivo brandizzato corriere o di altro colore che non sia trasparente, ma con il contenuto visibilmente integro, affinché noi possiamo poi agire nel migliore dei modi per risolvere un possibile problema, è necessario che accettiate il collo con riserva. Osservate bene scatola e contenuto, fate le foto (dei prodotti, della scatola, del segnacollo sulla scatola e, se presente, del nastro corriere) e poi compilate il form dedicato, troveremo la soluzione migliore nel minor tempo possibile. Se non riesci a compilare il form, manda le foto del danneggiamento in risposta alla mail di “Ordine Confermato” oppure a segnalazioni@area-dog.it.
Diversamente nel caso che accettiate l’ordine senza alcuna nota, e il contenuto non fosse conforme, purtroppo noi non potremmo fare nulla, in quanto non ci sarebbe possibile contestare la spedizione al corriere. Se invece ricevete un collo visibilmente danneggiato con il contenuto altrettanto non conforme, vi invitiamo a rifiutare la spedizione con motivazione scondizionato, fare tutte le foto e compilare immediatamente il form dedicato affinché possiamo risolvere il problema il prima possibile e nel migliore dei modi. Di seguito vi lasciamo alcune foto degli imballaggi che utilizziamo e che potrete accettare.
I nostri ingredienti provengono tutti dalla filiera per l’alimentazione umana. Sono tutti certificati ed esenti da batteri, virus, patogeni e made in Italy. Visita la sezione dedicata per conoscere le loro proprietà.
Per fare il cambio di alimentazione da una crocchetta estrusa a quella pressata a freddo, la scelta migliore, tra netto o graduale, va definita in base allo storico del pet in questione. Il miglior giudice siete sicuramente voi, che conoscete il vostro compagno di vita e sapete cosa è meglio per lui tenendo in considerazione le sue esigenze e sensibilità.
Nel caso scegliate un cambio netto, va fatto dopo aver dato l’ultimo pasto di crocchette estruse la sera per iniziare la mattina successiva con la nuova alimentazione che prevede un processo digestivo diverso. L’organismo, abituato al precedente tipo di prodotto cotto ad alte temperature, deve nuovamente imparare a produrre gli enzimi necessari per la digestione della nuova alimentazione, l’apparato digerente, ormai sedentario, deve riattivarsi.
Lo stomaco deve imparare a produrre il corretto quantitativo di succhi gastrici, che sarà molto inferiore rispetto a prima. Per tal motivo, sarebbe bene suddividere inizialmente il fabbisogno giornaliero in più pasti (almeno 4/5). Non si può quantificare un periodo in cui sarà necessario mantenere un numero più elevato di pasti durante il giorno in quanto il passaggio è assolutamente soggettivo. Dipende dalla forma fisica del pet, dallo stato di salute, dalla razza, dall’età, dal peso e dall’attività fisica che conduce e soprattutto dal suo storico alimentare.
Il miglior “veterinario” del cane o gatto è il padrone che ha modo di monitorare le sue condizioni costantemente, e valutare la scelta migliore, sostenuto dal nostro Team di Nutrizionisti! Consigliamo di iniziare con una proteina animale familiare e con una ricetta che abbia un apporto proteico e di nutrimenti simile a ciò che stava utilizzando prima.
Per rendere il cambio di alimentazione più semplice non dimenticate di aggiungere alla dieta le Compresse Proentero (intere, a metà o in polvere) e razioni di trippa verde, naturale fonte di probiotici ed enzimi digestivi. Questo prima e durante il cambio di alimentazione.
Non c’è un modo migliore: potete effettuare il cambio sia in modo graduale, che in modo netto. Ci sono però alcuni accorgimenti. Se scegliete di inserire gradualmente la nuova ricetta, fatelo nel minor tempo possibile, in modo da arrivare al 100% della razione giornaliera nel giro di 4 giorni. Se invece scegliete di fare un cambio netto, nessun problema: potete fare l’ultimo pasto della sera con la ricetta vecchia e inserire la nuova al pasto della mattina successiva.
È normale sì, o per lo meno è una condizione fisiologica molto comune quando si effettua un cambiamento di alimentazione. I nostri cani non parlano (per lo meno la nostra lingua), quindi le loro deiezioni sono un importante indice del loro stato di salute. Tramite l’analisi delle loro feci si possono individuare, ad esempio, eventuali parassitosi intestinali (le più comuni sono coccidi, tenie e ascaridi) o intuire patologie importanti. Non c’è quindi da stupirsi che evacuazioni troppo frequenti possano derivare da un’elevata concentrazione di “riempitivi” nel cibo. Al contrario, la stitichezza potrebbe indicare una dieta povera di fibre o troppo ricca di minerali.
La quantità di feci ottimale, sempre in relazione alle crocchette, sarebbe quella minore possibile. Tanto più la composizione risulterà digeribile e assimilabile dal cane, tanto minore sarà la quantità di feci prodotta. Infine, sempre in assenza di patologie specifiche, le feci non devono mai essere né troppo dure né troppo molli. Feci troppo dure potrebbero rappresentare, sempre parlando di croccantini, una eccessiva presenza di minerali e fibre, mentre feci troppo liquide potrebbero rappresentare una scarsa qualità delle proteine.
La digestione delle proteine richiede infatti acqua, e se la loro digestione è particolarmente difficile o impossibile (vedasi proteine di scarti animali o proteine vegetali), l’apparato digerente continuerà a farne uso fino agli ultimi tratti dell’intestino, portando inevitabilmente a diarrea o feci molli.
Il primo periodo
Nel primo periodo di utilizzo dell’alimentazione pressata a freddo si potrà notare un maggior quantitativo di feci. Non è immediato che il pet sia in grado da subito di produrre i corretti enzimi digestivi per la sua assimilazione. Pertanto bisogna dargli tempo e più sostegni, per accompagnarlo in questa nuova esperienza, che lo porterà a riattivare tutto il suo organismo!
Riportiamo di seguito la Bristol Stool Scale, una rappresentazione di come possono essere le feci. La perfezione è rappresentata dal tipo 4. Quello centrale; dal tipo 3 al tipo 5 siamo nella normalità. I tipi 2 e 6 sono un campanello di allarme. In presenza di tipi 1 o 7 bisogna intervenire.
Il cibo pressato a freddo è friabile e altamente digeribile. La digestione dei nostri amici a quattro zampe è un processo che dipende dalla razza, dall’età e dall’attività fisica. Se un pet è in ottima forma e ha un buono storico alimentare non avrà problemi a digerire la nuova alimentazione. Ma se ha sensibilità o disturbi relativi all’apparato digerente, irritazioni o infiammazioni al colon o altre patologie che non permettono una facile digestione, sarà necessario scegliere con cura la ricetta con cui iniziare e le modalità di cambio alimentazione.
L’alimentazione pressata a freddo necessita di un quantitativo molto basso di succhi gastrici per essere digerita. Molto diversa rispetto ad altre alimentazioni, per questo è bene proporla inizialmente con un maggior numero di pasti nella giornata, così da non lasciare mai lo stomaco totalmente vuoto con un eccessivo (inizialmente) quantitativo di succhi gastrici. Ciò potrebbe portare infatti, unito a un basso numero di pasti, a saltuari rigurgiti. Questo dovuto anche al fatto che la nostra alimentazione pressata a freddo necessita di un tempo drasticamente inferiore (circa 3/4 ore) rispetto a crocchette estruse, dieta casalinga o barf.
Se si vuole vedere la friabilità e digeribilità del nostro alimento rispetto a una qualsiasi crocchetta di qualsiasi marca, si può versare 1/2 litro d’acqua con 100 grammi di cibo pressato a freddo. Il nostro prodotto dopo pochi minuti si sarà sciolto completamente mentre la crocchetta inizierà a gonfiarsi rimanendo perfettamente integra e galleggiando. Questo è molto simile a ciò che avviene all’interno dello stomaco dei nostri amici a quattro zampe!
Nella maggior parte dei casi, non è così! Il cane o gatto non è dimagrito, ma si è sgonfiato. Bisogna prima di tutto verificare, attraverso il check del peso tramite bilancia se questo ha perso in struttura o se si è semplicemente sgonfiato. Recuperando anche elasticità nei movimenti, riflessi e carattere. Tutti elementi agevolati dalla perdita del gonfiore! Se il pet, invece, (in base a razza, stato di salute, attività fisica, età) perdesse massa e si indebolisse è necessario aumentare il fabbisogno giornaliero rispetto a quello prescelto per iniziare il cambio di alimentazione. Il fabbisogno giornaliero infatti è un valore prettamente soggettivo e va modificato, aumentandolo o diminuendolo, a seconda delle esigenze, del periodo dell’anno e di altre necessità specifiche.
Anche se la risposta è abbastanza scontata preferiamo togliere ogni forma di dubbio o perplessità che ha un proprietario attento alla salute del proprio amico a quattro zampe. Trattandosi di cibo pressato a freddo: la carne, ma anche la frutta, la verdura e i cereali sono essiccati, portando il pet a reintegrare i liquidi necessari bevendo. Il concetto, però, non è che ora beve molto ma piuttosto, molto probabilmente, che prima beveva poco. Infatti collegandoci alla digeribilità della nostra alimentazione pressata a freddo altro fattore importante è il volume che questa occupa. Circa la metà del volume rispetto alla classica crocchetta estrusa e il fattore di non galleggiamento permettono al pet di avere una concezione più corretta di quale sia il suo ottimale fabbisogno di acqua. Ma attenzione al periodo di cambio alimentazione: il numero di pasti deve essere corretto anche per favorire una ottimale autoregolazione dei quantitativi di acqua assunti, altrimenti dovrete intervenire voi.
Gli studi e le ricerche scientifiche parlano chiaro e dicono che il cane deve bere almeno 3 volte il peso del cibo secco con cui si alimenta con una tolleranza in più del 10% a seconda nuovamente di razza, età e tutte le altre caratteristiche già ripetute nelle precedenti risposte. Il cane che si nutre con 300g di pressato a freddo al giorno DEVE bere quasi un litro d’acqua. Prima lo beveva? Il cane bevendo di più fa molta pipì; da subito, come per gli umani, la pipì è gialla per poi essere sempre più limpida. Questo perché si purifica da tutte le tossine accumulate durante diete poco sane.
I gatti, invece, dovrebbero bere circa 50-60ml di acqua per ogni chilogrammo di peso corporeo. Questo valore aumenterà di fronte a un’alimentazione secca, mentre potrebbe diminuire di fronte ad un’alimentazione umida. Come per i cani, l’assunzione di acqua può variare a seconda di razza, età e tutti gli altri fattori menzionati nelle risposte precedenti.
L’iscrizione alla Newsletter del sito www.area-dog.it è completamente volontaria e non obbligatoria. Non prevede una raccolta dati condivisa a terze parti, ma resta circoscritta alle iniziative dello shop in questione. Sia l’attività di iscrizione che quella di disiscrizione è volontaria e facilmente attuabile da ogni beneficiario.
Per ciò che concerne l’iscrizione, è disponibile (e volontaria) sul nostro shop. La disiscrizione è disponibile in calce in ogni singola newsletter tramite l’opzione “Unsubscribe from this list”. Si aprirà in seguito una pagina web dedicata in cui sarà disponibile l’azione “Cancella la tua iscrizione”, così la tua mail verrà rimossa dal database.
Ricordiamo che la ricezione della newsletter via mail, così come la disiscrizione è strettamente collegata alla connessione internet, che deve essere stabile.