Info Utili

La differenza tra le crocchette estruse e il Pressato a Freddo Area-Dog

In questa pagina approfondiamo la differenza tra crocchette estruse e Pressato a Freddo. Analizziamo da vicino i due diversi processi produttivi.

Ecco la dimostrazione pratica dell’alta digeribilità del nostro mangime a confronto con crocchette estruse. A destra le crocchette estruse restano a galla e si gonfiano senza disfarsi, a sinistra le crocchette Area-Dog pressate a freddo. Queste ultime, una volta nello stomaco, vanno a fondo e si dissolvono velocizzando i tempi di digestione.

Differenza tra crocchette estruse e pressato a freddo.

Le crocchette estruse

Quasi tutte le crocchette per cani e gatti in commercio sono degli estrusi. Il processo di estrusione inizia con la miscelazione degli ingredienti macinati. L’impasto, così formato, viene quindi spinto all’interno dell’estrusore dove continua a essere mescolato mentre viene riscaldato sotto pressione a temperature fino a 180 gradi (talvolta anche oltre). Alla fine del processo, la pasta viene spinta attraverso trafile di diverse dimensioni e tagliata da un coltello rotante in modo da dare la forma voluta alla crocchetta. Normalmente è un processo molto veloce, impiega circa 5 minuti.

Successivamente, si asciugano le crocchette per renderle croccanti, facendole passare in un essiccatore a scuotimento, per un massimo di 20 minuti a temperature fino a 200 gradi. In questa fase, vengono cosparse di grasso (utilizzato, molto spesso, come appetizzante “naturale”) per aumentare la sapidità e rendere appetibili questi prodotti dallo scarso valore nutritivo. Le alte temperature inattivano molti nutrienti, soprattutto vitamine, proteine, ma non solo. Inoltre, queste crocchette si gonfiano nello stomaco e sono una delle principali cause della, tanto temuta, torsione gastrica.

Il Pressato a Freddo

La pressatura a freddo inizia in un modo simile a quello dei prodotti estrusi: macinando e miscelando gli ingredienti, si realizza un impasto. Tutti gli ingredienti, da noi utilizzati, sono freschi e scelti secondo rigidi criteri. Questi vengono disidratati, macinati e miscelati uniformemente per creare l’impasto che, senza aggiunta di elementi nocivi, viene inserito all’interno di un macchinario che lo pressa a freddo e lo comprime per mezzo di due rulli su una trafila. Il calore raggiunto all’interno della fase di compressione arriva al massimo a 32°. In questo modo restano intatte vitamine, proteine e sali minerali, e non si dovrà ricorrere all’aggiunta di additivi in un secondo momento.

In conclusione: con questo processo abbiamo la possibilità di preservare tutte le proprietà nutritive, vitamine, sali minerali che noi scegliamo e misceliamo. Le basse temperature non alterano i valori nutritivi naturali degli ingredienti, selezionati e di altissima qualità. Inoltre, queste crocchette non si gonfiano nello stomaco. Noi crediamo nella procedura del pressato a freddo come unica possibilità sana per produrre un cibo secco per i nostri amici a 4 zampe.

Disintossicazione

Detox: la disintossicazione è un processo che permette all’organismo di eliminare tutte le sostanze tossiche accumulate nel tempo con l’utilizzo di mangimi industriali. Il fegato, in particolare, deve essere in grado di purificarsi affinché questo processo abbia luogo. Inoltre, la quantità di sostanze tossiche che entrano nell’organismo dovrebbe essere più bassa di quella delle sostanze tossiche che vengono eliminate. Ciò permette al fegato di mettere in atto questo processo di disintossicazione.

Nel momento in cui il tuo amico a 4 zampe passa a un’alimentazione pressata a freddo con ingredienti naturali, non dovrà più digerire sostanze superflue e additivi artificiali. Ciò farà partire il processo di disintossicazione. Durante la disintossicazione (e nei giorni successivi), il tuo amico a 4 zampe avrà bisogno di bere più del solito perché i prodotti di scarto rilasciati dal fegato devono essere eliminati attraverso i reni. Pertanto è molto importante che il cane o gatto abbia a disposizione sufficiente acqua da bere. Il cibo con una composizione non ottimale per il cambio di alimentazione (con, ad esempio, un livello troppo alto di proteine), non permette una disintossicazione ideale. Il fegato è troppo impegnato a gestire le proteine.

I primi effetti

Con l’inizio della disintossicazione, dopo il passaggio al pressato a freddo, i suoi problemi a cute e pelo potrebbero sembrare, temporaneamente, più visibili o peggiorare. Ma dopo un piccolo lasso di tempo, questi effetti scompaiono e pelle e pelo appariranno completamente rigenerati. Questo peggioramento temporaneo è, in realtà, prodromico di uno sviluppo positivo.

Oltre a questi effetti, quando il pet inizia questa tipologia di alimentazione, potrebbe produrre una maggiore quantità di feci (anche non perfettamente formate). Ciò è il risultato della purificazione dell’intestino da tutte le sostanze accumulate nel tempo nell’intestino crasso. Non dimentichiamo quindi di dare un sostegno all’apparato gastrointestinale e alla flora batterica intestinale con le Compresse Proentero integrando anche probiotici ed enzimi digestivi naturalmente presenti nella Trippa Verde favorendo quindi una buona digestione.

Consiglio di consumo entro 30 giorni

Le nostre crocchette sono un alimento naturale privo di antiossidanti artificiali e di conservanti. Per questo motivo è consigliabile consumare l’alimento entro 30/45 giorni dalla data di apertura della confezione per avere un alimento quanto più fresco e fragrante possibile. A confezione chiusa invece, il nostro alimento Pressato a Freddo ha un consiglio di consumo di 6 mesi dalla data di produzione. È molto importante conservare le nostre crocchette in un luogo fresco e asciutto, a temperatura costante, al riparo della luce e dove possano “respirare”.

Una volta aperta la confezione, basta ripiegare leggermente l’estremità superiore della confezione in cui è contenuto l’alimento. Le confezioni, a seconda della ricetta e del peso del pack, posso o essere composte da un triplo strato di alluminio accoppiato oppure da un mono materiale 100% riciclabile, utilizzato per gli alimenti umani, molto resistente. Non conservare l’alimento in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente o in frigorifero. Chiudendo ermeticamente il cibo, si rischiano delle alterazioni al sapore e all’odore, che i nostri amici a 4 zampe sentono, in quanto il loro olfatto è di molto superiore al nostro.

Sei al primo ordine? Contatta i nutrizionisti Area-Dog, sono a tua disposizione gratuitamente.

Carrello