Cuccioli e Adulti possono mangiare lo stesso alimento?

Alimenti puppy e adult: ecco le differenze

In questo articolo andremo a scoprire, da un punto di vista tecnico e nutrizionale, quali sono le differenze tra le categorie di alimentazione per cani. In natura nessun tipo di cucciolo ha una dieta o un’alimentazione diversa dagli adulti della sua specie. Queste categorie sono state create dall’uomo per scandire le fasi della vita dei loro pet.

Gli alimenti puppy sono pensati per i cuccioli e le crocchette adult per i cani adulti. Sempre più spesso ci chiedono: Da quando posso dare il prodotto per adulti al mio cane? Oppure: Cosa succede se do il puppy anche ad un cane adulto? È bene fare chiarezza e cercare di capire quali sono le particolarità di queste categorie.

Gli alimenti Puppy

Iniziamo dalla prima fase della vita del cane che è anche la più delicata. Bisogna tenere in considerazione la crescita, che deve essere graduale e costante.  Quando il cane è un cucciolo, si è soliti utilizzare prodotti puppy, che sono pensati per questa sua fase della vita, in cui i suoi fabbisogni si dividono in due parti. In primis ci sono i fabbisogni di mantenimento, ovvero l’energia necessaria alla normale attività come dormire, mangiare, giocare, correre. In secondo luogo, ci sono i fabbisogni di accrescimento, mirati a fornire al cucciolo tutto ciò che è necessario a farlo crescere e a permettergli di sviluppare sia le ossa. Le quali, in questa fase della vita, si allungano; così come le masse muscolari, che aumentano di dimensione proprio in relazione alla crescita ossea.

Il cane si sviluppa fino ad un anno, un anno e mezzo (a seconda della taglia), ma per convenzione gli alimenti per cuccioli si danno fino a 12 mesi. La differenza tra gli alimenti puppy e gli adult è, in generale, la percentuale proteica, che è di una % superiore a quella dei mangimi adult. Anche altri componenti come i sali minerali sono superiori, mentre i carboidrati e i lipidi sono all’incirca uguali a quelli del mangime da adulto. Poichè il loro scopo è quello di fornire energia al cane, mentre le proteine sono un pò i “mattoni” che formano il suo organismo.

Questo significa che è importante dare ad un cucciolo il mangime puppy, piuttosto che il mangime da adulto. Se così non fosse, il cane sarebbe portato ad andare in carenza proteica, quindi a non avere uno sviluppo consono delle masse muscolari che porterà poi problemi nell’apparato osteoarticolare. Ovviamente, tutti i mangimi hanno una composizione leggermente diversa, come anche le dosi. Ma, se il veterinario vede che non sta crescendo a ritmo adeguato, potrebbe aumentare lui stesso la dose.

Gli alimenti Adult

Gli alimenti Adult sono quelli che accompagneranno il cane, per la maggior parte della propria vita. Si usano dai 12 mesi in poi. In commercio di tipologie ce ne sono davvero tante, diversi per razza, per taglia, per tipologia di cane. In realtà, come si scopre leggendo le informazioni sulla confezione (composizione e componenti analitici), sono tutti molto simili tra loro, e le differenze sono di solito in termini di integrazioni. Nel senso che si potrebbe tranquillamente dare a un Rottweiler l’alimento per un Carlino e non accadrebbe nulla. Il ruolo degli alimenti Adult è il sostentamento del metabolismo del cane in maniera ottimale, deve essere ben bilanciato tra grassi e proteine così che il cane possa mantenere sempre il corretto peso-forma.

Lifetime

Questa nuova tipologia di ricette Area-Dog, ispirata ad una dieta naturale, è pensata per cani di tutte le età, dai cuccioli ai senior: Lifetime appunto “per tutta la vita”. Come già succede nelle nostre ricette Grain Free, abbiamo formulato anche ricette Low Grain adatte a cani di tutte le età con carne, cereali, frutta e verdura.

È una concezione innovativa e diversa di alimentazione secondo cui un cucciolo e un adulto possono mangiare lo stesso alimento. Il pensiero che un cucciolo abbia bisogno di un’alimentazione particolare è un’idea creata dall’uomo. Infatti in natura non accade mai che i cuccioli, dopo l’allattamento, mangino un cibo diverso rispetto agli adulti della loro specie. Fondamentalmente la differenza di alimentazione tra adulti e cuccioli sta soprattutto nella frequenza e nella quantità.

Infatti il fabbisogno giornaliero di un cucciolo è circa un 2,5% del peso corporeo. A seconda della taglia, del metabolismo e della vita, si può variare da un 2% ad un 3% del peso corporeo. Questo perché i cuccioli hanno bisogno di un maggior quantitativo di nutrimenti, che li possa sostenere durante il corretto sviluppo del loro organismo. Il fabbisogno giornaliero è da suddividersi inizialmente in 4/5 pasti, da ridurre poi a 3/2 pasti. Al contrario, il fabbisogno giornaliero di un cane adulto è di circa un 1,5% del peso corporeo. A seconda della taglia, del metabolismo, della vita e dell’età, si può variare da un 0,8/1% ad un 2% del peso corporeo.

Quando si parla di alimentazione naturale, come la nostra, in cui di base gli ingredienti non vengono alterati dalle temperature, l’assimilazione è molto soggettiva. Ma ciò che accomuna tutti i pet è che, per un organismo in salute, un’alimentazione varia è il punto più importante, fin da cuccioli.

6 commenti su “Cuccioli e Adulti possono mangiare lo stesso alimento?”

  1. Il mio cane ha 6 anni, e per errore ho acquistato del cibo che sopra la busta è specificato che è per cani di oltre 12 anni,
    Desidero sapere cosa fare e se può danneggiare la sua salute.
    Grazie

    1. Area-Dog Staff

      Salve Roberto! 💚 Su questo Blog, e la nostra Azienda in genere, si parla di alimentazione naturale, pertanto i consigli che possiamo dare sono queste categorie di cibi.
      Gli alimenti industriali e commerciali hanno dietro delle teorie completamente differenti!
      Le ricordiamo che può compilare il forum disponibile sul nostro shop online ➡️ https://bit.ly/3jxGOb9 un nostro nutrizionista le darà una consulenza gratuita!
      Ci tenga aggiornati su come procede 🥰

  2. PIERA FERRERO

    Prossima settimana arriva una cucciola di barboncina che avrà circa 3 mesi. Per ora mangia royal canin puppy ma gradualmente vorrei passare alle crocchette pressate a freddo. Avrei piacere di farle assaggiare diversi gusti per poi capire quali preferisce. Ho la possibilità di avere le confezioni che, come peso, siano le più piccole ?? Grazie mille se vorrete farmi sapere. Buonasera.

    1. Area-Dog Staff

      Salve Piera! Può compilare il forum disponibile sul nostro shop online ➡️ https://bit.ly/3jxGOb9 un nostro nutrizionista le darà una consulenza gratuita!

      PS. ci risulta lo avesse già compilato, ma la mail di risposta che le abbiamo inoltrato non è andata buon fine in quanto l’indirizzo mail segnato è errato, quindi presti attenzione alla correttezza dell’indirizzo mail di contatto.

      Grazie 🥰🐾💚

Lascia un commento

Articoli correlati

Estate = Gelato. Ma per i nostri amici a quattro zampe va bene?

Estate = Gelato. Ma per i nostri amici a quattro zampe va bene?

Il gelato per umani è nocivo per i cani! Ma noi abbiamo la soluzione alternativa. I nostri amici a quattro zampe sono parte…

Leggi Tutto →
Tea Tree Oil: usi e benefici.

Tea Tree Oil: usi e benefici

Qualche piccolo consiglio sull’utilizzo di un olio essenziale adatto alle diverse esigenze dei nostri pet. Il Tea Tree Oil è un…

Leggi Tutto →
Arriva il caldo. Quali sono i segreti per un'estate pet-frendly?

Arriva il caldo. Quali sono i segreti per un’estate pet-frendly?

È forse la stagione più attesa, soprattutto per chi ha la possibilità di muoversi verso le mete più ambite e di vivere qualche…

Leggi Tutto →
Allarme otite: come prendersi cura delle orecchie?

Allarme otite: come prendersi cura delle orecchie?

Le orecchie dei nostri pet sono fondamentali sotto diversi aspetti. Sono parte di un importantissimo organo sensoriale…

Leggi Tutto →
Carrello