Glucosamina e condroitina: alleati per le articolazioni

Cosa sono?

A chi non è mai capitato, per sentito o per esperienza diretta, di avere a che fare con pet che presentano patologie o difficoltà legate alle articolazioni? Sono situazioni spiacevoli, ma si possono arginare o prevenire con l’assunzione di alcuni nutrimenti, come la glucosamina o la condroitina.

La condroitina è un polisaccaride, quindi una lunga catena composta da molecole di due diversi tipi di zuccheri. All’interno degli esseri animali, questo polisaccaride si associa con proteine o calcio ed ha un ruolo molto importane nella struttura dell’organismo.  La glucosamina, invece, è un ammino-monosacacride molto importante nel sostentamento delle strutture corporee ed è uno zucchero impiegato nella sintesi di lipidi e proteine. Entrambe sono degli agenti condroprotettori, quindi sostanze capaci di contrastare i processi artrosici degenerativi.

Dove si trovano e a cosa servono?

Glucosamina e condroitina sono naturalmente presenti nei tessuti connettivi dell’organismo: sono quindi due componenti naturali della cartilagine articolare. Considerando tale ruolo biologico, si evince che aiutino le articolazioni a mantenere il giusto quantitativo di acqua. Proteggendole così dal logorio meccanico, dall’usura dovuta all’età e da eventi di compressone. La glucosamina rientra tra le sostanze ad effetto nutritivo che, una volta prodotta o inserita, viene distribuita all’interno dell’organismo. Ha molteplici proprietà quali:

  • Rinforzo delle articolazioni
  • Preservazione della struttura e dell’elasticità della cartilagine
  • Migliora la mobilità articolare
  • Combatte il dolore articolare dovuto da infiammazioni o patologie
  • Riduce i processi infiammatori articolari
  • Rallenta la progressione di patologie osteoartritiche

La condroitina

La condroitina non si trova solo nelle cartilagini, ma anche nei tendini, nella pelle, nella cornea e nelle arterie ed è un componente endogeno della cartilagine che rende il tessuto cartilagineo resistente alla pressione e alle sollecitazioni. Va da sé quindi che più decresce la concentrazione di condroitina, come anche di glucosamina e acido ialuronico, più l’articolazione si infiamma e si deteriora. Per questo possiamo dire che la condroitina porta i seguenti benefici:

  • Promuovere l’attività condroprotettrice
  • Riduce il gonfiore delle articolazioni
  • Migliora la mobilità
  • Attenua l’infiammazione articolare
  • Mantiene l’elasticità della cartilagine
  • Promuove la crescita della cartilagine (fino al 70% in più!)

Cura di problematiche

Dunque questi principi, molto spesso abbinati, sono utilizzati per la cura di problematiche dovute a artosi e osteoartite e per attenuare il dolore e la rigidità causate da queste patologie. La condroitina inoltre, in combinazione con altri composti naturali, è utilizzata anche per il controllo di alcune infezioni alle vie urinarie, contribuendo a ripristinare il tessuto che compone l’uretra e detenendo un potere antinfiammatorio e antidolorifico.

Sì, li possiamo avere come integratori naturali

Come appena detto, glucosamina e condroitina sono sostanze importanti per la struttura del corpo che l’organismo umano e animale produce autonomamente, anche se il processo produttivo è molto lungo e complicato, e in alcuni casi il logorio è più veloce della produzione. Per questo, qualora dovessimo avere bisogno di un “di più” di questi principi, potremo dirottarci verso elementi completamente naturali come le orecchie suine e le trachee di bovino.

Le prime sono fonte naturale di glucosamina e a soddisfano anche il bisogno di masticare e agevolano l’igiene orale. Non vengono trattate chimicamente, ma solo sottoposte al processo di essiccazione controllata: in questo modo tutti principi vengono mantenuti intatti, andando ad assicurare freschezza e un apporto nutrizionale sostanzioso! Le Trachee invece sono composte in prevalenza da collagene, calcio e condroitina, sostanze che rimangano inalterate nel processo di essiccazione. Sono importantissime per la prevenzione del tartaro e per un corretto mantenimento dell’igiene orale, oltre ad essere un ottimo modo per promuovere una masticazione base nei nostri pet.

Nessuna aggiunta di sostanze additive

Come per le orecchie, non è prevista nessuna aggiunta di sostanze additive quali aromatizzanti o coloranti. Entrambe sono ottimi integratori naturali per pet che presentano patologie o infiammazioni articolari, rallentandone l’avanzamento. È vivamente consigliata la somministrazione sia per cuccioli che per adulti, in modo che abbiano un booster di principi con i quali vadano a prevenire l’insorgenza di problematiche a livello strutturale e mantengano (o incrementino) l’elasticità e l’efficacia della cartilagine. Conoscevate l’importanza di glucosamina e condroitina? Sapevate che non esiste solo nei classici integratori creati in laboratorio? Avete mai proposto ai vostri pet le orecchie suine e le trachee bovine? Se avete bisogno di consigli non esitate a contattarci!

2 commenti su “Glucosamina e condroitina: alleati per le articolazioni”

  1. Marcella Martinuz

    Buongiorno! ho le dita delle mani che si deformano ,sono gonfie tanto che non riesco a chiuderle e mi fanno male .ho dolori anche al polso alla spalla alla schiena mi consiglia l”uso della glucosamina? Grazie!

    1. Area-Dog Staff

      Salve Marcella! Purtroppo qui ci occupiamo di pet, in particolar modo di cani 🥰 se ha delle questioni in riferimento a questo siamo a disposizione, diversamente purtroppo non ci è possibile darle consigli o altre informazioni.
      Rimaniamo a disposizione! 💚

Lascia un commento

Carrello