Allarme caldo: come tutelare il nostro amico a quattro zampe?

Arriva l’Estate…

L’arrivo dell’estate e delle temperature sempre più torride inevitabilmente comporta una serie di condizioni che né noi, neppure i nostri amici pelosi riescono a tollerare. Potrebbero, infatti, rischiare di essere vittime di un colpo di calore. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa fare per prevenirlo. 

Cos’è il colpo di calore?

Il colpo di calore è una condizione di malessere molto seria, potenzialmente letale se non si interviene tempestivamente. È caratterizzata da un aumento della temperatura corporea dell’animale che supera i 41°C. Solitamente si verifica nel periodo estivo o in seguito ad uno sforzo intenso. È bene quindi imparare a riconoscere i sintomi immediatamente e, soprattutto, cercare di prevenire una situazione di malessere così grave. 

Colpo di Calore

Sintomi più frequenti

Oltre all’aumento della temperatura corporea, è possibile riconoscere alcuni sintomi maggiormente frequenti e quelli più rari. Vediamoli insieme:

  • Abbattimento
  • Debolezza
  • Collasso cardio circolatorio
  • Letargia
  • Respiro affannoso e accelerato
  • Vomito
  • Diarrea

Nei casi più gravi possono verificarsi anche convulsioni.

Perchè accade?

Come anticipato, solitamente il colpo di calore si verifica nei periodi estivi con l’aumento delle temperature, ma non è da escludere che possa verificarsi anche con altre condizioni. Ecco i fattori più comuni:

  •  Forma fisica: può accadere che il cane non sia nella sua forma ottimale, sovrappeso o sottopeso, o che abbia svolto attività fisica più importante che può causare un dispendio maggiore di energie.
  • Età: i cani anziani, così come i cuccioli hanno una predisposizione maggiore in quanto l’organismo in queste condizioni è molto più debole e sollecitato.
  • Razza: alcune razze, cosiddette brachicefale, a causa della conformazione del primo tratto delle vie aeree hanno maggiore predisposizione nel soffrire di colpi di calore, ma ricordiamo che ogni cane, purtroppo, può subire tale condizione di malessere.
  • Ambiente non ventilato: il rischio aumenta quando il cane è chiuso in un ambiente molto caldo, come stanze non areate oppure l’automobile.
  • Mancanza di acqua: la disidratazione esiste anche per i nostri amici! Come noi umani, con l’aumentare delle temperature abbiamo bisogno di reintegrare i liquidi persi, così anche i nostri pet hanno bisogno di maggiori quantità di acqua, ma attenzione a non eccedere.

Come prevenire?

Vista la pericolosità del colpo di calore è importante prevenirlo. Per questo motivo è fondamentale mettere in atto una serie di precauzioni che salveranno la vita e l’estate al vostro fido.

  • Fate bere tanta acqua fresca e meglio se lontano dai pasti
  • Passeggiate solo in tarda serata o al mattino presto e prevedete bagni frequenti in questi momenti
  • Limitate lo sforzo fisico eccessivo, soprattutto nelle ore più calde. A supporto del benessere fisico del vostro pet potete scegliere di aggiungere alla sua dieta quotidiana le Perle di Omega-3. La loro formulazione, completamente naturale, è composta da acidi grassi polinsaturi Omega3 ed Omega6 nella versione meglio assimilabile. I complementi possono essere utilizzati ogni giorno per migliorare la salute del sistema cardiocircolatorio e supportano il sistema immunitario, nonché sostenere la cute e l’apparato osteoarticolare.
  • Anche se ama schiacciare un pisolino sotto al sole, portalo al mare, al lago o al fiume, in modo che possa stare a contatto con l’acqua fresca! E per una ricarica di energie non dimenticate le Compresse Agility, un complemento che contiene ingredienti utili al supporto dell’apparato osteo-articolare, nonchè di quello nervoso e muscolare, facilitando la ripresa dell’intero organismo. Grazie agli ingredienti 100% naturali sono un supporto importantissimo nei periodi di maggior sollecito dell’organismo, oltre che nei periodi di crescita.
  • Scegli la giusta alimentazione e ricorda che a causa delle temperature limite l’organismo attraversa una fase molto delicata. Le difese immunitarie si abbassano rischiando di causare l’alterazione della flora batterica intestinale. In questi casi non possono mancare le Compresse Proentero – Nice Poop, un concentrato di principi attivi che aiutano a migliorare la flora batterica intestinale, favoriscono l’assimilazione ottimale dei nutrienti, supportano il sistema immunitario e la digestione.

Non aspettare che sia troppo tardi! Segui questi consigli importantissimi e fai una scorta dei must have che vi salveranno dal caldo per salvaguardare la salute e il benessere del tuo amico a quattro zampe!

Lascia un commento

Carrello