Sensibilità alle vie urinarie: cause e soluzioni

Un tratto urinario sensibile: perché?

Anche i nostri amici a quattro zampe, come noi umani, possono soffrire di sensibilità delle vie urinarie. Questo avviene perchè sono responsabili della conservazione e dell’espulsione dell’urina, che contiene prodotti di scarto dell’organismo. Le cause di queste sensibilità posso essere diverse e numerose. Tra le principali, però, possiamo citare:

  • La presenza di batteri che vanno ad infiammare la vescica;
  • Un’alimentazione scorretta o con nutrimenti dal basso valore biologico, che vanno ad alterare il PH delle urine causando infezioni.

Non sarà difficile riconoscere questa affezione. Il pet avrà difficoltà a trattenere l’urina, facendola più spesso ed in piccole quantità. L’urina inoltre potrà apparire più scura e con cattivo odore e, in casi di infezione avanzata, Fido potrà anche dimostrare dolore, apatia e incontinenza. Inutile dire che è essenziale riconoscere i segnali e agire tempestivamente! Ma sapevate che è possibile intervenire, soprattutto in prevenzione, con una dieta 100% naturale? Come? Ecco alcuni consigli!

Attenzione: se i vostri pet presentano questi disturbi valutare sempre la situazione e la loro storia. Se doveste avere dubbi o se la situazione sembrasse particolarmente anomala, contattate il vostro medico veterinario di fiducia.

Quali ricette scegliere?

In primo luogo bisogna proporre al pet una composizione con proteine dall’alto valore biologico e, a seconda della situazione, valutarne la percentuale contenuta. Poi si apre la questione: quale carni devo prediligere? I vostri migliori alleati in questo caso saranno Salmone, Merluzzo e Agnello.

  • Il Salmone è un’eccellente fonte di acidi grassi Omega-3, fonte di antiossidanti e con ottime proprietà antinfiammatorie.
  • L’Agnello contiene proteine e amminoacidi essenziali. È poi una buona fonte di purine, sostanze che prevengono l’insorgenza di disturbi come i calcoli.
  • Il Merluzzo fonte di proteine di qualità elevata, contiene una buona dose di acidi grassi polinsaturi ed è ricco di vitamine e minerali.

Un mix naturale in soccorso delle vie urinarie

Ad agire in soccorso ai pet che affrontano un momento di particolare delicatezza dell’apparato urinario, sarà la composizione Exclusive Active Powder a base di Carota. Si tratta di un mix di erbe officinali ed ingredienti 100% naturali, selezionati per favorire il benessere delle vie urinarie, e prevenire la nascita di sensibilità. Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta:

La Carota è un diuretico naturale, ottimo per depurare l’organismo. Ricca inoltre di beta-carotene e vitamina C, ha ottime proprietà antiossidanti! Non potevano mancare nella formula i Mirtilli Rossi, che con le loro proprietà antinfiammatorie e disinfettanti aiutano a lenire eventuali lesioni nelle vie di transito. Inoltre collaborano al ripristino del corretto PH dell’urina. 

La Radice di Altea limita le irritazioni alla mucosa, grazie all’importante quantità di mucillagini. L’Echinacea Angustifolia, invece era già utilizzata in antichità per trattare questo tipo di sensibilità, grazie alla sua azione antibiotica, antinfiammatoria e antidolorifica. Infine il Solidago Verga d’Oro e l’Uva Ursina potenziano l’effetto antibatterico e diuretico del complemento, contribuendo a ridurre le infiammazioni e il sedimento urinario.

Omega-3 per combattere le infiammazioni 

Sarà necessario poi rafforzare la risposta immunitaria, così da combattere meglio le infiammazioni. Per questo motivo è fondamentale introdurre le Perle Omega-3 fonte di acidi grassi Omega-3, con valori di EPA e DHA ottimali per i nostri amici a quattro zampe! 

I vostri amici a quattro zampe non apprezzano le Perle? Nessun problema, avete ben due alternative! La prima, intramontabile: l’Olio di Salmone. Se invece la preferenza va ad un complemento più delicato l’Olio di Semi di Lino fa per voi. Entrambi sono fonte di acidi grassi Omega-3 e Omega-6. Versandoli nelle quantità consigliate direttamente sulle crocchette, saranno ottimi per dare anche un sapore diverso al pasto.

Il sostegno delle Polveri L.A.N.

La Polvere di Zucca sarà importante per favorire la salute delle vie urinarie. La zucca svolge un’azione antibatterica e diuretica, oltre ad essere fonte naturale di antiossidanti. Ricca di vitamine che potenziano il sistema immunitario, favorisce inoltre l’apporto di acidi grassi Omega-3 e Omega-6. 

Le Polvere di Curcuma, dotata di proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, è una spezia antiossidante dalle proprietà depurative. È perfetta per proteggere le vie urinarie e il fegato. 

Le nostre polveri L.A.N. oltre ad apportare benefici all’organismo dei nostri amici animali, sono ottime per proporre sempre pasti diversi per odori e sapori. Possono essere proposte insieme oppure alternandole tra di loro, riproponendole ciclicamente in modo da supportare al meglio l’organismo del pet, variando ulteriormente la dieta. 

Tanta e tanta acqua…

…ma attenzione a non eccedere! Ricordiamo infine che l’acqua di fronte a sensibilità urinarie è essenziale! In situazioni normali i pet tendono a bere almeno 3 volte quello che mangiano di alimento secco. In questo caso è importante controllare che resti perfettamente idratato! Bisogna quindi lasciare a disposizione del pet grandi quantità di acqua. Bevendo molto, il cane diluirà le sue urine, facilitando la depurazione dell’organismo tramite la pipì emessa, eliminando così scarti, batteri e infezioni. 

Ricordate però di razionarla correttamente, in modo da evitare fastidiose situazioni come i rigurgiti. Una dieta sana, varia ed equilibrata è importante per favorire il benessere del pet. Questo sarà il modo migliore per prevenire disfunzioni e aiutare a risolverle. Vi siete mai trovati in queste situazioni? Quali soluzioni avete adottato? Scrivetecelo nei commenti!

Lascia un commento

Carrello