Bella stagione ed insetti… Ecco gli antiparassitari naturali per il tuo pet

Via libera alle uscite… ed agli insetti!

La bella stagione si sta affermando sempre di più, e chi di noi non sogna di passare le giornate immersi nella natura?  Chiudete gli occhi e immaginate: lunghe passeggiate, picnic, uscite al lago, in montagna, ovunque ci sia il sole che scalda voi e il vostro pet. Bellissimo vero?  Bene, ora immaginate le zanzare, le zecche, i pappataci e tutti quegli sgradevoli insetti che con una semplice puntura o morso infastidiscono il vostro pet.

Ops, vi abbiamo rovinato il vostro sogno? Purtroppo è la realtà: la bella stagione porta con se anche fastidiosi animaletti che, oltre a causare prurito, possono essere altamente pericolosi per i nostri amici a quattro zampe. 

Piccoli animaletti, grandi problemi

Che sia la città o una idilliaca zona rurale, insetti e parassiti non perdonano. Le temperature in salita favoriscono la proliferazione dei parassiti, che dopo un periodo di tregua, fanno nuovamente capolinea. Soprattutto in primavera e in estate i peggiori nemici dei vostri pet sono gli ectoparassiti quali:

  • Acari come le zecche
  • Zanzare
  • Mosche
  • Pulci 
  • Pidocchi masticatori e succhiatori
  • Flebotomi 

Questi vivono sulla superficie esterna dell’ospite, oppure nelle cavità facilmente accessibili come naso, orecchie e bocca. È risaputo che questi minuscoli abitanti della natura posso nuocere anche gravemente alla salute dei nostri animali da compagnia. 

Nel migliore dei casi, infatti, portano arrossamenti, pruriti, infezioni localizzate, infestazioni e altre sensibilità a manto e cute. Ma non si limitano a questo! Ci sono situazioni ancora più gravi da cui è necessario guardarsi. I loro morsi, oltre ad essere dolorosi, possono causare l’insorgenza di malattie.

Filaria e Leishmaniosi

Le problematiche più conosciute sono indubbiamente la filaria e la lieshmaniosi. Nel primo caso, parliamo di una malattia talvolta mortale portata da un parassita trasportato dalle zanzare. Il morso dell’insetto causa l’infestazione del sangue del pet con la trasmissione delle larve del parassita nell’apparato cardiocircolatorio, infiammandolo.

I sintomi più comuni sono prurito, stanchezza, noduli sottocutanei e tosse secca. A lungo andare, se non si colgono i segnali, si arriva all’insufficienza cardiaca. La Leishmaniosi, invece, viene trasmessa dai pappataci (flebotomi), portatori appunto del parassita Leishmania. È una malattia mortale nella maggior parte dei casi, che si manifesta con sintomi come dermatite, alopecia, problemi gastrointestinali e fuoriuscita di sangue dal naso.

In Italia, originariamente veniva riscontrata solo nelle zone strettamente mediterranee, in particolare nel sud della penisola. Ad oggi, sono numerosi anche i casi al Nord.

Pulci e zecche sono innocue?

Assolutamente no. Vi indichiamo solo alcune delle patologie a cui i nostri pet possono incorrere. Le zecche sono la causa della Malattia di Lyme, della Babeiosi e dell’Ehrlichiosi canina. Tutte sono malattie gravi e tra i sintomi ritroviamo febbre, inappetenza e problematiche a carico di cuore e sistema nervoso. 

Nel caso delle pulci, invece, sono comuni le infestazione dell’organismo del pet da parte della Tenia canina e l’insorgenza della Dermatite da Pulci e della Bartonella. In questo caso i sintomi sono collegati a febbre, sensibilità gastrointestinali e problematiche a manto e cute. È un dato di fatto quindi: la protezione del vostro pet è fondamentale. 

Gli antiparassitari chimici

In commercio ci sono innumerevoli prodotti in tutti i formati: spot-on, collari a lento rilascio o compresse. Ma la maggior parte di questi contengono sostanze chimiche che possono risultare dannose per il pet, per noi che li manipoliamo e per l’ambiente. Ci sono casi estremi in cui le case farmaceutiche hanno dovuto ritoccare la formula del prodotto o addirittura interromperne la produzione a seguito di evidenze riguardo la tossicità e la cancerogenicità dell’antiparassitario per il pet e per l’uomo.

Alcuni anni fa, poi, la stessa FDA (Food and Drugs Administration) ha avvertito ufficialmente i pet-owner sull’uso di antiparassitari contenenti isossazolina. Si erano riscontrati infatti effetti collaterali a livello neurologico, gastrointestinale e cutaneo. Oltre a queste spiacevoli situazioni, anche in frangenti in cui l’antiparassitario chimico ha superato ogni test di idoneità per la salute, rimangono alcune situazioni ambigue.

I pet più sensibili, infatti, continuano a mostrare effetti collaterali all’utilizzo di questi prodotti. I sintomi, seppur temporanei in alcuni casi, sono spiacevoli e fastidiosi. Per quanto riguarda poi la questione ambientale, anche qui i casi di tossicità per l’ecosistema sono purtroppo diversi. Ad oggi sono arginati al massimo, ma non del tutto assenti.

Le alternative naturali Area-Dog

Gli alleati fondamentali, sempre con voi

Come sempre, Area-Dog s’impegna nel formulare e proporre prodotti specifici, funzionali e 100% naturali. I due oli essenziali indispensabili in questo periodo sono sicuramente l’Olio di Neem e il Tea Tree Oil. Scopriamoli più nello specifico:

  • Olio di Neem l’antiparassitario per eccellenza! È un olio vegetale estratto da un albero chiamato Azadirachta Indica. Grazie alle sue proprietà antivirali, insettifughe, antiparassitarie e antibatteriche, può essere utilizzato per proteggere i nostri pet dai parassiti! Inoltre è dotato di proprietà antinfiammatorie, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti, quindi è efficace per trattare le affezioni del derma. Essendo un prodotto concentrato, sarà più facile diluire qualche goccia di Olio con acqua calda, per poi applicarlo sulla cute del pet! 
  • Tea Tree Oil (olio di Melaleuca) è un olio essenziale che si estrae dalle foglie di Melaleuca Alternifolia, una pianta australiana. Svolge un’importante azione antibatterica, antifungina e antiparassitaria. Date le sue proprietà antinfiammatorie, il Tea Tree Oil può essere impiegato per combattere pruriti e infiammazioni dovuti dalle punture di insetti. Inoltre è efficace nel trattamento della dermatite, ottimo per allontanare i cattivi odori del cane. Trova applicazione anche per combattere i problemi respiratori del pet con l’aromaterapia. È ottimo diluire qualche goccia di Tea Tree Oil con acqua e vaporizzare uniformemente sul manto. 

Questi Oli essenziali possono essere miscelati anche con lo Shampoo, per offrire una copertura maggiore al pet contro i parassiti e donare un profumo delicato al pelo.

Se preferite un prodotto pronto all’uso o un rinforzo alla protezione del pet potete affidarvi al Fluido Protettivo. Questa soluzione arricchita con oli essenziali è il vostro alleato perfetto nella stagione primaverile ed estiva. Nello specifico contiene:

  • Olio di Neem, di cui abbiamo precedentemente parlato.
  • Olio essenziale di Lavanda: il suo profumo intenso lo rende un ottimo repellente sopratutto contro mosche e zanzare. Grazie alle sue proprietà contribuisce a combattere le infiammazioni della pelle dovute a punture di insetti, e a favorire la cicatrizzazione.
  • Olio essenziale di Salvia: repellente naturale, svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. È dotata di proprietà cicatrizzante efficaci per riparare il tessuto cutaneo interessato dalla puntura di insetto. 

Applicarlo è semplicissimo! Basterà nebulizzare uniformemente il fluido su tutto il manto del pet.

White Gold: per un manto d’oro

L’Olio di Cocco è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura della polpa essiccata della noce di cocco ed è estremamente ricco di acidi grassi Omega-3 e Omega-6. Oltre ad essere un ottimo elemento da aggiungere alla ciotola dei vostri pet, trova anche un impiego esterno. Infatti è dotato di proprietà insetto-repellente, efficace sopratutto contro pulci e zecche.

Inoltre, la sua azione antinfiammatoria andrà a ridurre i pruriti dovuti alle punture degli insetti. Non dimentichiamoci delle sue caratteristiche idratanti e rinvigorenti che andranno a rafforzare pelo e derma!

Pulizia del pet

Se siete soliti fare il bagnetto in casa ai vostri pet, potete servirvi dei nostri prodotti quali Shampoo e Balsamo! Si tratta di prodotti ecologici e biologici, che vanno a rispettare il PH della cute del pet, svolgendo anche un’azione antiparassitaria e insettifuga. Potrete scegliere tra:

  • Shampoo Neutro con Olio di Neem: ottimo per detergere la cute e mantenere la lucentezza e morbidezza del pelo, supporta il pet grazie alla sua azione antiparassitaria e insettifuga.
  • Shampoo con Oli Essenziali: questa formula prevede oltre all’Olio di Neem e l’Olio di Geranio. Quest’ultimo è dotato di un essenza caratteristica che lo rende un ottimo insetto-repellente naturale. L’abbinamento di questi due Oli, donano allo Shampoo proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie.
  • Balsamo con Olio di Neem: sarà ottimo per favorire morbidezza e luminosità del manto, oltre a svolgere un’azione lenitiva su piccoli arrossamenti. Inoltre, andrà a rinforzare la struttura cheratinica del pelo rendendolo più forte.
Protezione anche in casa

Mentre il meteo influisce sulla popolazione di pulci e zecche all’esterno, voi potete controllare la loro popolazione all’interno della vostra casa. Come? Tramite l’utilizzo di prodotti pet-friendly. Ricordatevi di lavare spesso gli accessori del vostro pet, servendovi del Lava Cucce, Guinzagli e Collari formula arricchita dall’Olio di Neem. La sua fragranza è fresca e delicata, così da non infastidire i nostri pet. Sarà un prodotto fondamentale per igienizzare tutti gli oggetti dei vostri amici animali, esaltando l’azione insettifuga e antiacaro. Ottimo e facile da utilizzare anche in lavatrice!

Oltre agli accessori, è importante anche la pulizia dell’ambiente domestico. Per questo motivo abbiamo ideato il Lavapavimenti un detergente formulato con ingredienti ipoallergenici e dermoattivi, che andranno a rispettare la cute delicata dei nostri amici a quattro zampe. Potete trovarlo in tre delicate fragranze, tutte arricchite dalla presenza dell’Olio di Neem. 

Come abbiamo visto, i parassiti sono molto pericolosi, ma allo stesso tempo anche l’utilizzo di antiparassitari chimici può rivelarsi dannoso per i nostri amici a quattro zampe, oltre che per noi e per l’ambiente. L’impiego di prodotti naturali in maniera costante sarà la soluzione ai vostri problemi, senza dimenticarsi degli infiniti benefici che ne derivano. E voi cosa utilizzate per proteggere i vostri pet? Fatecelo sapere nei commenti! 

Lascia un commento

Carrello