Alimentazione Cane Sportivo

Le vite dei cani sono tutte uguali?

Come abbiamo sempre riportato nei nostri articoli di blog, per scegliere l’alimentazione di un pet è necessario prendere in considerazione il suo stile di vita, il suo storico alimentare e le sue esigenze oltre che all’età e al peso. La dieta di un cane da salotto o da passeggio, infatti, è molto diversa da quella di un animale che fa un’attività fisica regolare.

Il consumo di calorie è diverso e il fabbisogno energetico non è paragonabile a quello di un cane sedentario. Per questo quando si tratta di pet sportivi o da lavoro, sarà necessario volgere un ulteriore occhio di riguardo alle loro necessità. Lo scopo di questo articolo è quello di dare alcune linee guida per poter garantire una dieta corretta ed equilibrata, mantenendo l’organismo in salute.

Distinguiamo le tipologie di attività fisica

Per determinare accuratamente il tipo di alimentazione è fondamentale distinguere il tipo di attività fisica del vostro Fido. Il consumo energetico, infatti, cambia in base all’attività sportiva o da lavoro svolta. Come tutti sappiamo, il movimento leggero è essenziale per la salute del pet. Le passeggiate e le sessioni di gioco non dovrebbero mai mancare nella quotidianità. Sono importantissime per il corretto sviluppo e mantenimento di muscoli e articolazioni, come anche per la salute del cuore.

Il vostro amico a quattro zampe fa quindi del movimento? Benissimo! Ma questo non vuol dire che sia un cane sportivo o da lavoro. Quest’ultimo, infatti, svolge un’attività al di sopra della media, impiegandosi in attività, cinofile e non, che richiedono un particolare dispendio di energia.

Il mio è un cane sportivo

Il mio è un cane sportivo, cosa faccio?

In base a quanto detto, dovremmo aver capito se il pet in questione svolge davvero tanto movimento. Una volta appurato questo, la domanda sorge spontanea: come devo bilanciare la sua dieta?

Ci sono importanti accorgimenti da seguire, vediamo il perché. Chiaramente l‘attività fisica moderata o intensa richiede prima di tutto un particolare dispendio energetico. Ecco perché oggi vogliamo proporvi alcuni consigli essenziali per il benessere dei vostri Fido sportivi. Ovviamente, parte tutto dall’alimentazione.

Il pasto principale è essenziale

Per questi cani sarà fondamentale proporre una dieta che fornisca energia subito disponibile per l’organismo. Per questo sarà consigliata una dieta formata da una percentuale di carboidrati moderata, come possono essere le ricette della linea Mantenimento tra cui

Vi state chiedendo dove sono i carboidrati? Eccoli qui! Riso integrale e orzo decorticato. Il primo è un’eccellente fonte di fibre, ha un ottimo potere saziante ed è molto nutriente. Mentre il secondo ha ottime proprietà stimolanti a livello intestinale e va ad alleggerire la digestione, aspetto ancora più importante per cani che praticano attività.

  • Da 300g a 20kg

    Mantenimento a base di Maiale

    4,95106,82
  • Da 300g a 20kg

    Mantenimento a base di Manzo

    5,07112,73
  • Da 300g a 20kg

    Mantenimento a base di Tonno

    5,19120,93
  • Complementi Alimentari

    Compresse Agility

    29,72

Occhio alle articolazioni

Durante i periodi di maggiore attività sarà fondamentale sostenere e favorire il benessere dell’apparato osteo-articolare del pet, soggetto a maggiori sforzi. Area-Dog anche in questo caso ha pensato ad una soluzione pratica e naturale: le compresse Agility. Sono formate da ingredienti naturali che vanno ad apportare benefici sotto ogni punto di vista:

  • Ortica, Zenzero, Corteccia di Salice e Bacche di Goji favoriscono la diminuzione delle infiammazioni
  • Cozze Verdi, MSM e Alga Spirulina aiutano il mantenimento dei tessuti connettivi e delle ossa, sostenendo la rigenerazione e il nutrimento delle cartilagini
  • Artiglio del Diavolo e Filipendula aiutano a lenire le infiammazioni
  • Valeriana favorisce il rilassamento psichico e muscolare
  • Rosa Canina aiuta a sostenere le difese immunitarie
  • Curcuma e Banana sostengono un recupero muscolare ottimale

Per favorire ulteriormente la salute delle articolazioni potrete inserire nel pasto anche:

  • Olio di Salmone rallenta la disgregazione delle cartilagini, favorisce la salute di articolazioni e ossa e mantiene idratato ed elastico il manto
  • Olio di Semi di Lino favorisce la mobilità articolare ed ha ottimi effetti antinfiammatori

A causa degli sforzi a cui un cane può essere sottoposto, potrebbe riportare leggeri dolori articolari o muscolari. In questo caso potrete intervenire con delle pratiche e naturali polveri da poter abbinare al pasto tra cui:

Dopo i pasti non dimenticatevi di proporre Trachee di Manzo naturalmente fonte di condroitina, che aiuta la rigenerazione delle cartilagini fino al 70% e Orecchie Suine naturale fonte di glucosamina, ottimo sostegno alle articolazioni.

  • -24% L.A.N. Polvere di Zenzero
    Line According Nature

    L.A.N. Polvere di Zenzero

    8,71
  • Line According Nature

    L.A.N. Polvere di Curcuma

    14,22
  • -23% Olio di Semi di Lino
    Complementi Alimentari

    Olio di Semi di Lino

    14,58
  • Complementi Alimentari

    Olio di Salmone

    26,06

Maggiore attività, maggiore energia

Oltre al pasto principale, che deve essere bilanciato in base al tipo di attività svolta dal cane, potrete avvalervi di snack dall’alto valore biologico che forniscono energia subito disponibile come:

  • Cuore di Bovino fondamentale per cani sportivi, sia come sostegno durante l’attività che come ricostituente
  • Carne di Bovino Essiccata l’alto livello proteico (più del 90%) lo rende un’ottima porzione extra di energia
  • Esafago di Bovino consigliato dopo le attività in quanto è un ottimo ricostituente

Per un’ulteriore apporto extra di energia potrete abbinare al pasto del vostro fido il Grasso di Maiale (LINK), sarà ottimo anche per variare sapore e aroma del pasto, e per rendere il pasto più appetibile per quei fido dai gusti più difficili.

  • -35% Carne di Bovino Essiccata
    250g

    Carne di Bovino Essiccata

    7,30

Coccole rigeneranti

Al rientro dagli allenamenti, potrete “coccolare” il vostro pet applicando l’Olio di Neem sul corpo e massaggiandolo. È ideale per donare sollievo al pet dopo un’intensa attività fisica. Le sue proprietà naturali leniscono il dolore e aiutano il recupero muscolare.

Per tutti i cani sportivi, è importante prestare un riguardo maggiore all’alimentazione, preparando la dieta in base alla disciplina svolta e al fabbisogno necessario per questa. Comune denominatore tra le varie diete sarà la qualità degli alimenti! Il tuo cane è uno sportivo? Quale dieta proponi? Raccontacelo nei commenti!

2 commenti su “Alimentazione Cane Sportivo”

  1. Buongiorno..ho una bretoncina di 8 anni e mezzo. Mio marito cacciatore la sta portando a caccia. Per questo periodo cosa consigliate come pasto?? Nel periodo senza caccia uso area wild e si mantiene giusta di peso e agile. Luna pesa 13 kg e mangia due volte al giorno gr.100 x volta,.è di taglia medio piccola. Inoltre vorrei sapere se potete applicarmi uno sconto in quanto presto dovrò ordinare il cibo…grazie

    1. Area-Dog Staff

      Salve Paola 💚 Grazie per aver condiviso la sua esperienza 🐾
      Considerando l’attività fisica svolta ed anche la stagione in corso, la ricetta proposta dovrà apportare una percentuale di grassi adatta per fronteggiare le basse temperature e una buona dose di carboidrati ideali per dare energia subito disponibile all’organismo di Luna. È inoltre importante ricordarsi di rafforzare l’organismo del cane che si potrebbe indebolire non solo a causa dello sforzo fisico ma anche del cambio di stagione, per questo le compresse Proentero saranno fondamentali! In merito alla richiesta di uno sconto e per consigliarle al meglio la ricetta e la dieta da utilizzare può compilare il form dedicato “Guida all’acquisto”, riportando qualche informazione in più su Luna 🐶 I nostri nutrizionisti le risponderanno con tutte le informazioni 🥰

Lascia un commento

Carrello