Cosa serve per accogliere un cucciolo?

Arriva il cucciolo: prepariamoci!

Avete già avuto cuccioli in passato o per voi è una nuova esperienza? Come vi siete preparati in passato? Fatecelo sapere nei commenti e scrivete tutte le vostre questioni. Risponderemo a tutti! Accogliere un cucciolo nella tua vita è un passo emozionante, ma richiede anche adeguata preparazione e impegno. La gratificazione di avere un compagno di vita fedele e amorevole sarà senza dubbio impagabile, tuttavia è improntate sapere cosa fare per assicurare al cucciolo un ingresso in famiglia sereno e funzionale. Ci sono diversi punti che dobbiamo avere ben chiari sia prima che dopo l’arrivo del cucciolo. Ricordiamoci infatti che la preparazione dell’ambiente, come anche assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari, è fondamentale. Non sapete da dove iniziare? Ecco i nostri consigli Puppy Kit Edition!

Un luogo a misura di pet

Ricorda di preparare il suo angolo privato, dove troverà tutte le comodità necessarie. Questo passo è importantissimo. Per prima cosa sarà il suo primo “luogo sicuro” nel nuovo ambiente dove rilassarsi quando ancora non si sarà abituato a tutte le novità della vita quotidiana. Qui sarà importantissima una cuccia morbida e confortevole fondamentale per le sue articolazioni ancora in crescita e una copertina in cui raccogliersi e fare meravigliosi pisolini: dovrà dormire almeno 16 ore al giorno!

In più potete lasciare a disposizione un piccolo giochino creato apposta per cani. Sarà una compagnia (e una rassicurazione) nei brevi momenti di solitudine. Chiaramente, togliamo tutto quello che potrebbe essere pericoloso o troppo delicato per stare a contatto con un piccolo pet. Teniamo presente che stiamo parlando di un cucciolo, che ha avuto solo 60 giorni di imprinting dalla mamma! Quindi rimboccatevi le maniche e mettete in conto che ora dovrete essere voi a continuare il suo imprinting e il suo apprendimento di “usi e costumi” dell’ambiente in cui vivrà. Arriverà così ad essere un cane adulto equilibrato e sereno.

Accessori must have

Ovviamente non si vede l’ora che arrivi il nostro nuovo amico a quattro zampe. Ci sono però “dettagli” che è bene preparare. Ovviamente non vi sarà sfuggito tutto ciò che riguarda collari e guinzagli, ma… siete sicuri che non manchi altro? Immaginatevi alla prima passeggiata: il vostro cucciolo è entusiasta di scoprire nuovi posti e odori e… ops! Momento bisognino. Ecco cosa mancava! Un porta sacchetti, pieno di sacchetti igienici per lasciare pulito. Ricordiamoci che raccogliere le feci del proprio pet è un comportamento fondamentale, responsabile e rispettoso verso l’ambiente e gli altri. In alcune città persino punibile in caso di negligenza… ma voi imparate a farlo perché siete educati e conoscete i vostri doveri.

Altra questione, decisamente più noiosa. Come per molte cose, avere un pet comporta anche avere una serie di documenti da archiviare e conservare. È indispensabile quindi avere una cartellina dedicata, sempre a portata di mano insieme al libretto sanitario. Non dimenticate che il vostro cucciolo deve avere il microchip: è obbligatorio per legge!

Arriva il cucciolo: prepariamoci!
E l’alimentazione?

Nota dolente per alcuni, soprattutto i meno esperti. Prima che il cucciolo arrivi in famiglia, è importante quando possibile avere un quadro chiaro rispetto alla dieta che sta utilizzando nel luogo di provenienza: fate quante più domande per avere quante più informazioni! Per prima cosa, questo è improntate soprattutto durante il primo momento di ingresso nella nuova famiglia, proponete un alimento uguale o simile a ciò che usava prima di arrivare da voi. Così faciliterete l’ambientamento.

Come affrontare un cambio di alimentazione

È fondamentale innanzitutto attendere un periodo di 2/4 settimane, per essere certi di aver consolidato l’ambiente nuovo. Scegliete quindi una ricetta che si avvicini il più possibile, per fonte proteica e componenti analitici, a quella a cui il pet era abituato.

Dato che l’apparato gastrointestinale dei cuccioli è ancora agli inizi e non sappiamo quali siano le fonti proteiche meglio digerite, è consigliato selezionare composizioni a base di una unica proteina animale. Per questo motivo è bene prediligere inizialmente le ricette monoproteiche della linea Low Grain, prediligendo carni facilmente digeribili come Agnello, Maiale o Merluzzo. In questo modo si andrebbe a verificare non solo la tollerabilità delle proteine animali e degli ingredienti, ma anche la digeribilità del pressato a freddo. Per un sostegno in più potete scegliere le Compresse Prontero.

Attenzione: nel caso in cui il cucciolo abbia già evidenziato delle sensibilità, è importante chiedere un parere a degli esperti specializzati in alimentazione naturale. Quindi non dimenticate di informarvi e di considerare i pareri dei professionisti giusti. I nostri Consulenti Nutrizionali, specializzati in alimentazione naturale, sapranno indicarvi la ricetta e il supporto più adatto.

I pasti: come gestirli e quanti farne?

Un cucciolo ha necessità di un quantitativo di nutrienti più alto dell’adulto. Oltre al metabolismo basale, deve avere tutte le energie e le sostanze richieste dall’organismo per l’accrescimento. Il fabbisogno giornaliero sarà quindi maggiore. Qui trovi tutti i riferimenti per il nostro alimento Pressato a Freddo e per il Fresco. Dato che il sistema digestivo è ai sui primi approcci al cibo sarà fondamentale dilazionare il fabbisogno. Sono consigliati quattro pasti fino ai 3/4 mesi, riducendoli poi a tre fino ai 6 mesi. In questo modo alleggeriremo la digestione e potremo ridurre in tranquillità da 6 mesi in avanti a due pasti giornalieri.

Ricordiamo inoltre che per facilitare il corretto sviluppo dell’apparato gastrointestinale è importante stabilire una routine. Proporre i pasti allo stesso orario è importante per regolarizzare stomaco e intestino e anche per aiutare il cucciolo ad avere dei punti di riferimento.

La masticazione è fondamentale

Per il vostro cucciolo imparare a masticare correttamente è fondamentale per diversi motivi. Vediamo perché è essenziale proporre snack e masticativi 100% naturali che stimolino il pet a masticare… le cose giuste e correttamente! Per prima cosa, apprendere la masticazione alleggerisce il processo di digestione. Il pasto principale non deve essere ingurgitato, ma quanto più possibile “spezzettato” dai denti per favorire il lavoro dello stomaco.

Un altro aspetto importantissimo è la salute della bocca. Alcuni alimenti, hanno delle particolari durezze, forme e consistenze grazie alle quali fungeranno da spazzolini da denti naturali. Perché sì, a prescindere dall’alimentazione scelta l’igiene orale andrà curata sempre! Per prevenire l’insorgenza di patologie al cavo orale. L’aroma caratteristico di questi spazzolini naturali porterà il pet a rosicchiarli per consumarli. Ecco quindi che la loro azione leggermente abrasiva agirà contro placca e tartaro, lasciando i denti puliti, bianchi e sani. Ricordiamo che le sensibilità e patologie legate alla bocca sono davvero difficili da trattare e possono avere ripercussioni sull’intero organismo!

Ugualmente importante, la masticazione agisce sui livelli di stress del pet. Masticando, rilascia serotonina nell’organismo. Questa abbassa i livelli di cortisolo, lasciando il vostro amico a quattro zampe con una sensazione di maggiore tranquillità e benessere. Chiaramente, questo aspetto è fondamentale per i cuccioli. Per antonomasia sono vortici di energia e vitalità e vivono molto spesso esperienze nuove (e possibilmente stressanti). Fornire loro un masticativo gustoso, e proporlo correttamente, che funga anche da sfogo è importantissimo per dare loro la possibilità di vivere serenamente ogni esperienza. Senza contare che molto probabilmente questa strategia salverà i vostri mobili e oggetti personali.

Collegandoci alla sensazione di benessere non dobbiamo dimenticare un evento importantissimo: il cambio dei denti. Durante la dentizione, come per i bambini umani, è possible che il cucciolo sperimenti sensazioni di fastidio. Masticando massaggerà le gengive, avendo immediatamente una sensazione di sollievo. Altro fattore è lo sviluppo della muscolatura del muso. I cani, generalmente, per natura hanno muscoli facciali potenti. Anche loro però hanno bisogno della loro palestra e competenza!

Vedete quindi l’importanza di proporre snack e masticativi che aiutino l’atto masticatorio. Attenzione però: ci sono delle corrette modalità per proporli. Sceglieteli in modo che le loro caratteristiche siano affini con le capacità del vostro pet. Per un cucciolo nuovo alla masticazione è essenziale che abbiano un aroma che apprezzi particolarmente, una durezza non troppo elevata e una grandezza adeguata. Proporre masticativi al di spora delle loro capacità e che quindi facciano fatica a gestire potrebbe avere l’effetto contrario sul loro umore. Li vedranno come una sfida contro la quale non riescono a vincere, portandoli in frustrazione e stressandoli maggiormente. Di contro, un masticativo troppo semplice perderà le sue funzioni essenziali.

Puppy Kit Box

Puppy Kit Box Area-Dog

Per assicurarti di partire con il piede giusto e di non tralasciare nulla in questa nuova avventura, abbiamo creato qualcosa di speciale: Puppy Kit Box Area-Dog. All’interno di questa box troverai accessori attentamente selezionati, risorse essenziali e tanto altro. Il tutto pensato con un unico obbiettivo: garantire il benessere del tuo cucciolo ed aiutarti ad accoglierlo nel migliore dei modi. Vediamola più nel dettaglio. All’interno della Puppy Kit Box troverai:

Materiale essenziale
  • Un libretto sanitario, per annottare tutte le informazioni aggiornate relative alla salute e alle vaccinazioni.
  • Una cartellina porta documenti per averli sempre a portata di mano.
Gadget
  • Osso Squeak il primo peluche di un cucciolo può essere un oggetto speciale e confortante del quale potrebbe rimanere “amico” per sempre. Il peluche è formato da materiali sicuri, resistenti e facilmente lavabili. Ricordiamo che il controllo durante il gioco è fondamentale per un’esperienza positiva.
  • Porta Sacchetti Area-Dog leggero e compatto è ideale da portare con te ovunque tu vada. Può essere facilmente agganciato al guinzaglio, alla cintura o al tuo zaino, così da tirare fuori un sacchetto quando ne hai bisogno.
Pressato a Freddo

All’interno del Puppy Kit potrai scegliere tre confezioni da 300g di Pressato a Freddo seguendo tutte le indicazioni appena lette. Il nostro pressato a freddo è caratterizzato da una consistenza friabile e una elevata digeribilità. Per un cambio di alimentazione corretto non dimenticate di iniziare con composizioni simili a quelle a cui il cucciolo è abituato, prediligendo carni leggere per favorire il cambio di alimentazione. Se avete dubbi, contattate i nostri nutrizionisti.

Snack & Masticativi

Con i nostri snack e masticativi 100% naturali favorirete l’igiene orale e il buon umore al tuo pet, educandolo fin da cucciolo alla masticazione. Ma vediamoli nello specifico.

  • Orecchio di Bovino la cartilagine, presente al 100%, è una componente chiave per il supporto delle articolazione e delle ossa. Inoltre, l’aroma caratteristico lo rendo uno snack irresistibile.
  • Orecchio di Coniglio con Pelo snack ideale anche per cani più sensibili, trattandosi di una fonte proteica ipoallergenica. Il pelo rende le orecchie una perfetta fonte di fibre insolubili, essenziali per mantenere un sistema digestivo sano.
  • Aringhe Essiccate ottime per arricchire la dieta del pet con acidi grassi Omega-3. Questi supportano la salute della pelle, del manto e delle articolazioni. Le dimensioni ridotte rendono le aringhe uno snack ideale anche durante le vostre sessioni di conoscenza.
  • Trachea di Bovino fonte di condroitina, aiuta la rigenerazione delle cartilagini fino al 70%. Grazie alla sua composizione, che include anche cartilagine e sali minerali, risulta ottimale per il corretto mantenimento della salute articolare del cucciolo, supportando la flessibilità e la resistenza delle articolazioni.
  • Cuore di Bovino fornisce al cucciolo un’esplosione di energia in un formato ipocalorico. L’alto valore proteico lo rende ideale per supportare la crescita e lo sviluppo muscolare.
  • Fegato di Bovino ottimo per un apporto di vitamine e minerali extra, in particolare di ferro, nell’alimentazione del cucciolo. Saprà soddisfare il palato di tutti grazie al suo aroma “cioccolatoso”. Attenzione però a non esagerare con le dosi: è un alimento molto concentrato.
  • Cubetti di Polmone Bovino questo snack è uno strumento prezioso per rafforzare l’apprendimento positivo. Caratterizzati da una consistenza spugnosa, rendono l’esperienza della masticazione piacevole e agevole. Sono ipocalorici, estremamente digeribili e super leggeri.
  • Trippa Verde essiccata per promuovere il benessere intestinale è un aspetto fondamentale per una salute ottimale. Fonte naturale di probiotici ed enzimi digestivi, contribuisce a preservare l’equilibro della flora batterica intestinale favorendo la sua salute complessiva.
  • Barrette di carne essiccata e Salsicciotti monoproteici: sono le merende tascabili più golose. Perfetti per essere portati nelle gite fuori casa e per le sessioni di addestramento.
  • Cotenna Suina dalla consistenza inizialmente gommosa, che grazie alla masticazione tende ad ammorbidirsi, offre un’esperienza sensoriale unica. È fonte di collagene, proteina essenziale che svolge un ruolo fondamentale nel rinforzare ossa, articolazioni e cute.
  • Nervo Bovino masticativo ipocalorico ricco di proteine dall’alto valore biologico. Sarà la sfida perfetta per il vostro cucciolo.

Avere tutti gli strumenti è il primo passo

L’ingresso di un cucciolo in famiglia è, come dicevamo, un’esperienza unica ricca di trepidazione, aspettative ed emozioni. Porta però anche tantissime responsabilità. Per questo motivo è essenziale partire con il piede giusto e garantire al pet il meglio che si ha da offrire. Noi di Area-Dog siamo entusiasti di darvi il benvenuto in questo mondo emozionante! La preparazione e l’accoglienza del vostro nuovo amico a quattro zampe sono solo l’inizio di un viaggio straordinario. Ricordatevi sempre che, oltre a questi preziosi consigli, siamo qui per voi in ogni passo di questa esperienza.

Se avete ulteriori domande, preoccupazioni o semplicemente desiderate condividere le vostre esperienze, non esitate a contattarci. Il nostro team di esperti e consulenti nutrizionali è disponibile per offrire ulteriore supporto personalizzato. Grazie per averci scelto come vostri compagni in questa avventura. Non vediamo l’ora di condividere con voi ulteriori consigli e assistenza. Per contattarci, potete scriverci o chiamare il nostro Servizio Clienti. Siamo qui per voi, pronti a rispondere a tutte le vostre domande e condividere la gioia di questa straordinaria esperienza con il vostro nuovo cucciolo.

Lascia un commento

Carrello