I must have delle 4 stagioni: prevenire sempre!

Organismo sano, vita felice

Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale prestare attenzione a diversi aspetti spesso trascurati. Un pasto equilibrato è importante, ma non sufficiente. Soprattutto quando ci si affida a una dieta completamente naturale, è importante abbinare i giusti supporti. Ogni periodo dell’anno, infatti, porta con sé particolari necessità del pet. Dobbiamo intervenire anticipatamente per evitare fastidiosi malanni.

Cambi di stagione

Come accade per gli umani, anche i pet possono risentire dei cambi di stagione sia nel fisico che nell’umore. Ad esempio, durante i mesi più freddi, alcuni animali domestici potrebbero diventare più pigri o desiderare più coccole e calore. Al contrario, con l’arrivo della primavera e dell’estate, potrebbero mostrare maggiore vivacità e voglia di giocare. Inoltre alcune condizioni meteorologiche, come temporali o piogge, potrebbero influenzare l’umore e il comportamento. Anche l’organismo del cane può risentire dei cambi stagionali, infatti alcune condizioni atmosferiche possono causare sensibilità intestinali, cutanee e non solo.

Apparato gastrointestinale

L’apparato gastrointestinale dei nostri amici a quattro zampe può trovarsi spesso in difficoltà. Partiamo dicendo che è spesso influenzato dagli agenti atmosferici. ll caldo o il freddo eccessivo, come i cambi stagionali repentini, possono portare a problemi di disidratazione. Inoltre, le temperature rendono più complesso il processo di termoregolazione. L’affaticamento dell’organismo si riflette spesso sulla digestione e sull’assorbimento, rendendo il tratto gastrointestinale più pigro del solito e mettendolo in difficoltà.

Un’attenzione particolare va poi riposta ai pet che passano molto tempo all’aperto. La possibilità che incorrano in qualcosa di nocivo è alta, e a risentirne sono per primi stomaco e intestino. Senza dimenticare la bella stagione che può potare con sè un aumento di polloni e altri allergeni nell’aria, che potrebbero causare irritazione gastrointestinale nei pet più sensibili. Insomma, bisogna sempre avere un occhio di riguardo.

Le vie urinarie
Le vie urinarie

Le vie urinarie sono un tasto dolente per molti pet. Che sia a causa di una scarsa idratazione quotidiana, di un periodo di alimentazione non ottimale o del cambio di stagione, intervenire sulla sua corretta funzionalità è essenziale. Un accumulo di sostanze di scarto, di tossine o la contaminazione di batteri dall’esterno possono infatti causare facilmente infiammazioni al tratto urinario o un accumulo di calcoli. A lungo andare, si può incappare in situazioni ancora più gravi che compromettono la funzionalità dell’intero organismo.

Manto, cute e sistema immunitario

La cute rappresenta l’involucro primario che avvolge e difende l’organismo del pet dagli agenti esterni. Essenzialmente, funge da barriera protettiva, consentendo al pet di regolare la propria temperatura corporea in modo efficiente, adattandosi a variazioni ambientali e temperature estreme. Parallelamente, il manto riveste un ruolo cruciale nel proteggere l’animale dai raggi solari e da altri fattori ambientali nocivi.

È importante sottolineare che una cute e un manto sani sono fondamentali per il benessere generale del cane, poiché il loro stato influisce direttamente sul sistema immunitario, il quale indebolendosi potrebbe portare a sensibilità o patologie.

Articolazioni

Bisogna avere cura delle articolazioni in qualsiasi momento della vita del pet. Che sia un cucciolo, un adulto o un animale anziano, dobbiamo sostenerle ciclicamente per mantenerle sane e ed evitare infiammazioni o diminuzione di cartilagini. A maggior ragione se il pet è già predisposto per genetica a sensibilità osteoporosi-scheletriche. Sensibilità come l’artrosi sono ormai molto diffuse tra i nostri amici a quattro zampe. Anche l’incidenza di patologie come la displasia sono sempre più ricorrenti.

Le articolazioni dei pet, inoltre, risentono particolarmente dei cambiamenti climatici, sopratutto delle basse temperature e dell’umidità. Una soluzione naturale per supportarle al meglio può essere l’utilizzo di snack quali Trachee di Bovino, Orecchie di Bovino e Suino naturalmente fonti di condroitina e glucosamina, che aiutano la rigenerazione delle cartilagini fino al 70%.

Il giusto sostegno all’organismo del tuo pet

Il giusto sostegno all’organismo del tuo pet

Area-Dog ha pensato ad una box che racchiuda tutto il necessario per rafforzare al meglio l’organismo del pet, prevenendo al massimo e proteggendo le parti più delicate e soggette a stress. Stiamo parlando di Support Box, all’interno della quale potrai trovare:

  • Exclusive Active Powder a base di Zucca: indispensabile per il benessere intestinale del tuo amico a quattro zampe. Questo complemento combina una selezione di ingredienti scelti per favorire la salute di stomaco e intestino, oltre a sostenere la funzionalità epatica. Grazie alla sua formulazione, non solo migliora l’assorbimento dei nutrienti, ma rafforza anche il sistema immunitario del pet.
  • Exclusive Active Powder a base di Carota: un mix di ingredienti naturali e erbe officinali selezionati per supportare il tratto urinario del tuo amico a quattro zampe. Oltre a promuovere il transito degli scarti attraverso le vie urinarie, svolge anche un’azione antinfiammatoria, diuretica e antiossidante.
  • Olio di Salmone: si tratta di una preziosa fonte naturale di acidi grassi Omega-3. Ideale per favorire il benessere di manto e cute, non solo rafforza il sistema immunitario ma favorisce anche la salute delle articolazioni. Di origine animale, è ottimo per un effetto più forte sull’organismo.
  • Olio di Semi di Lino: fonte naturale e vegetale di acidi grassi omega-3 e omega-6, questo olio offre un’aroma delicato. È particolarmente consigliato per pet con allergie o sensibilità. Una scelta naturale per favorire il loro benessere generale.
  • White Gold – Olio di Cocco: un vero e proprio alleato dal duplice utilizzo! L’Olio di Cocco potrà essere abbinato al pasto, apportando così numerosi benefici all’organismo del pet, in particolare al tratto gastrointestinale. Allo stesso tempo può essere applicato direttamente sul manto per rinforzare il film protettivo e proteggere il vostro amico a quattro zampe da pulci e zecche. Questo prodotto per i mesi estivi, nello specifico Giugno, Luglio e Agosto verrà sostituito dall’Olio di Neem. Dotato di proprietà antiparassitarie, antibatteriche e insettifuga, se applicato regolarmente sul manto del vostro pet lo proteggerà da insetti e pulci. Inoltre grazie alle sue proprietà eudermiche ed emollienti andrà a proteggere la cute lenendo le infiammazioni.
  • Agility: formulate con ingredienti naturali, offrono un sostegno mirato alle articolazioni del tuo amico peloso, contribuendo al mantenimento ottimale dei tessuti connettivi e delle ossa. Grazie alla sua formulazione, svolge un’azione antinfiammatoria e antidolorifica.
  • Proentero: creato da preziosi e ricercati ingredienti naturali, principalmente erbe officinali e batteri gram positivi, sostiene internamente l’organismo, in particolare i punti fondamentali come digestione e assimilazione. Lenisce infatti le infiammazioni alle mucose gastriche e riequilibra il microbiota intestinale. Inoltre è essenziale per rafforzare il sistema immunitario nei cambi di stagione.
  • Un pratico cucchiaio dosatore: Nella nostra ricerca di sostenibilità, abbiamo incluso un pratico cucchiaio dosatore riutilizzabile in acciaio inox nella box. Con una capacità di 5 ml, è il passo perfetto verso una cucina più eco-friendly.

Questa selezione di complementi alimentari sono perfetti da aggiungere ad ogni tipo di dieta.

Parola d’ordine: prevenire!

È fondamentale essere consapevoli che le sensibilità sono sempre in agguato, soprattutto nei cambi stagionali. Le variazioni climatiche non solo influenzano il loro umore e livello di energia, ma anche la salute del loro organismo. Ponendo la giusta attenzione ai segnali del pet e avendo tutte le informazioni utili, possiamo e dobbiamo intervenire preventivamente per ostacolare la comparsa di situazioni spiacevoli.

Grazie alla Support Box Area-Dog, dotata di una selezione di prodotti mirati, possiamo fornire al nostro pet il sostegno necessario per affrontare al meglio questi momenti, proteggendo le parti più sensibili e prevenendo potenziali problemi di salute. Basterà inserire ciclicamente i vari complementi per avere un organismo preparato e forte. E tu eri a conoscenza di come il meteo può influenzare il tuo pet? Quali supporti sei solito abbinare alla sua dieta? Sei abituato a fare prevenzione? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Carrello