📦 SPEDIZIONI IN 24/48 ORE. CONSEGNA GRATUITA PER ORDINI SOPRA 50€. ACQUISTA ORA →

Variare la dieta: il modo che non ti aspettavi

Inserire nutrienti diversi nella dieta

Nello scorso articolo (se ve lo siete persi potete leggerlo qui) vi abbiamo parlato di quanto sia corretto proporre al proprio pet una dieta varia. Abbiamo anche indicato quali sono gli ingredienti che è bene alternare, così da sostenere un apporto sempre diverso di vari nutrenti.  Oggi vorremmo illustrarvi come inserire nutrienti diversi nella dieta, non solo differenziando le ricetta, ma anche inserendo gustosi snack!

Cosa sono gli snack? 

La risposta non è ovvia come sembra. È vero che sono degli spezza-fame, delle leccornie da proporre in un momento della giornata diverso da quello del pasto, ma si riducono a questo? In realtà no! Gli snack, utilizzati consapevolmente, possono portare benefici a cui a volte non si pensa nemmeno. 

Proporre alcuni snack, in particolare quelli essiccati, è molto utile per favorire la masticazione: la loro consistenza dura e la loro conformazione sono ideali per spingere il pet a masticare senza inghiottire voracemente. Questa azione, oltre ad aiutare la digestione del cibo è utile anche per favorire la pulizia dei denti.

Un ottimo premio

Gli snack di piccole dimensioni, o quelli facilmente porzionabili, sono perfetti da utilizzare come ricompensa durante l’addestramento. La ricompensa in alcuni casi può essere uno strumento prezioso per il rinforzo dell’apprendimento e per la correzione di alcuni comportamenti.

Offrire lo snack preferito è anche un valido rinforzo del legame tra umano e pet. Un gustoso fuoripasto può essere un’ottima dimostrazione di affetto da parte nostra, e un’importante dimostrazione di fiducia da parte del nostro amico a quattro zampe. 

Un ruolo importante nella dieta del pet

Gli snack funzionali permettono un apporto maggiore di nutrienti utili a prevenire determinate dinamiche o semplicemente per sostenere maggiormente l’organismo del pet.  Per questo è bene prestare molta attenzione alla tipologia di fuoripasto che si offre al proprio amico a quattro zampe. La scelta deve sempre essere consapevole.

Snack

Quali snack scegliere?

Per una scelta consapevole, è bene prendere in considerazione le proprietà nutritive e la composizione dello snack che si vuole proporre.  Offrite snack semplici, sani e completamente naturali. In particolare, le frattaglie essiccate sono particolarmente nutrienti e cariche di proprietà benefiche. 

Un sostegno particolare all’organismo

Ogni snack offre un sostegno particolare all’organismo, favorendo un maggiore apporto di determinati principi nutritivi. Alternarli è un ottimo modo per favorire il corretto assorbimento. A tal proposito, per alleggerire la digestione e appoggiare l’assorbimento dei nutrienti che si inseriscono nella dieta, è bene inserire razioni di Trippa Verde Essiccata. È una fonte di proibitici, microrganismi che aiutano la flora batterica intestinale, e di enzimi digestivi, utilissimi per digerire correttamente e in modo leggero.

Articolazioni e mobilità

Sappiamo che i fuoripasto composti principalmente da cartilagine, come le Orecchie Suine o le Trachee di Bovino, sono ottimi per un maggiore contributo di glucosamina e condroitina nell’organismo. La glucosamina preserva l’elasticità delle cartilagini, mentre la condroitina ne favorisce la rigenerazione.

È importante alternare questi snack tra loro in quanto ognuno ha la sua peculiarità. In più è possibile aggiungere un apporto extra di fibre con le Orecchie di Manzo con pelo: oltre a sostenere le articolazioni, grazie al pelo funge da spazzolino naturale per l’intestino.

Apporto di calcio

Per quanto riguarda invece un perfetto apporto di calcio, è consigliato inserire nell’alimentazione quotidiana il Formaggio di Yak, privo di lattosio e ottimo da sgranocchiare scaricando lo stress.

Sostegno al sistema immunitario  

Per un apporto extra di vitamine il primo snack che potete proporre è il Fegato di Bovino: è fonte di vitamine del gruppo A, B e D, ottime per sostenere il sistema immunitario. Non mancano neanche i sali minerali come ferro, potassio, zinco e fosforo!

È importante alternare il Fegato con il Cuore di Bovino. Anch’esso è una frattaglia molto importante per arricchire la dieta di vitamine utili al sistema immunitario e al corretto sviluppo e mantenimento dell’organismo. I sali minerali di cui favorisce l’apporto sostengono il funzionamento del sistema nervoso e della struttura muscolare. 

Sostegno alle funzioni cognitive

Nonostante provenga dallo stesso animale, la Carne di Bovino è diversa dagli snack sopra elencati. Questa infatti è fonte di antiossidanti, di vitamine del gruppo A, D, E, K e  favorisce un ottimo apporto di amminoacidi. È uno snack ricco di sali minerali, ideali per sostenere le funzioni cognitive come apprendimento e memoria.  Inoltre, questi snack, sono particolarmente utili in fase di crescita e, come sostegno, per i cani più anziani.

Acidi grassi

Proporre, ciclicamente, snack che possono favorire un ottimo apporto di acidi grassi omega è molto importante. Per questo, lo Stoccafisso Essiccato, è il fuoripasto più indicato. Fonte inesauribile di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 (con grassi saturi, quelli nocivi,  presenti in quantità esigue). Grazie al suo contributo di potassio e di niacina, è un ottimo alimento per sostenere le facoltà cognitive. 

Premi per ogni occasione

Uno fuoripasto non particolarmente conosciuto, ma molto utile da inserire nella dieta, è il Polmone Suino. Snack ipocalorico per eccellenza, può essere proposto per variare i valori delle vitamine del gruppo B e i livelli di rame, ferro e fosforo.

Per alternare la fonte animale potete proporre invece il Petto di Pollo. Pur contenendo un bassissimo apporto di grassi (la maggior parte dei quali insaturi), favorisce un apporto significativo di amminoacidi, vitamina PP e selenio.

Una varietà di nutrienti utili

Abbiamo visto che, proponendo snack, si favorisce l’apporto di quantitativi diversi di una vasta gamma di nutrienti. È importante alternarli, in modo da incoraggiare il continuo lavoro del metabolismo. Sono anche favorite tutte le funzionalità dell’organismo, che, per natura, è predisposto al corretto funzionamento grazie agli stimoli di una vasta gamma di nutrienti.

Quali sono gli snack preferiti dai vostri pet? Li avete provati tutti? Ditecelo nei commenti ↓

6 commenti su “Variare la dieta: il modo che non ti aspettavi”

  1. Ho comprato la trippa verde e non ho resistito… la ho assaggiata. Spaziale. Ho in ordine, nel carrello, i salamini di agnello e il polmone di suino. Fran & Ego

    1. Area-Dog Staff

      Ciao Fran&Ego magiare sano e naturale è sempre un’ottima scelta! 🥰
      Salsicciotti e Polmone suino saranno sicuramente un successo 🤤

    1. Area-Dog Staff

      Salve Fara! Sicuramente per approcciarsi alla masticazione, data la taglia, è bene iniziare con lo snack più appagante, ma allo stesso tempo con un livello di difficoltà non eccessivamente alto, come può essere il Polmone Suino. Questo è anche molto facile da tagliare e porzione nel caso voleste iniziare con piccoli quantitativi!
      Ci tenga aggiornati su come procede 🥰

  2. Nel mio primo ordine mi avete consigliato la trippa verde . Ottimo passatempo e snack… anche perché nonostante i 4 pasti ( è cucciolo ) ha sempre fame … chiederò altri consigli x altri snack x far sì che nn mi faccia impazzire tra un pasto e l’altro

    1. Area-Dog Staff

      Salve Laura!
      Felici le sia stato utile questo nuovo articolo 😍
      Sicuramente quando sono cuccioli snack e masticativi non possono mai mancare, soprattutto se possono essere un sostegno alla crescita e sviluppo 💪🏼
      Ci contatti pure, saremo felici di darle altri consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Estate e Inverno. Meglio carne o pesce?

Estate e Inverno. Meglio carne o pesce?

Ormai manca poco alla stagione primaverile e iniziamo a sognare le belle giornate con temperature più alte. Con…

Leggi Tutto →
Variare la dieta: il modo che non ti aspettavi

Variare la dieta: il modo che non ti aspettavi

Nello scorso articolo (se ve lo siete persi potete leggerlo qui) vi abbiamo parlato di quanto sia corretto proporre…

Leggi Tutto →
Dieta varia. È la scelta giusta?

Dieta varia. È la scelta giusta?

Per quanto riguarda noi umani, una dieta varia ed equilibrata è alla base del benessere fisico e mentale. Possiamo…

Leggi Tutto →
Omega3. Come, perchè e dove trovarli?

Omega-3. Come, perchè e dove trovarli?

Sono davvero così importanti? Chi, informandosi sul tipo di dieta corretto per il proprio pet, non ha mai sentito parlare…

Leggi Tutto →