Tea Tree Oil: usi e benefici

Qualche piccolo consiglio

Qualche piccolo consiglio sull’utilizzo di un olio essenziale adatto alle diverse esigenze dei nostri pet. Il Tea Tree Oil è un olio essenziale estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta australiana della famiglia delle Myrtaceae. Ormai noto per le sue proprietà, è impiegato prettamente in abito erboristico e cosmetico.

Ad oggi, però, l’olio non è più ad uso esclusivo degli umani, trova, infatti, sempre più ambiti di applicazione nella cura dei nostri amici a quattro zampe. Vediamo insieme le sue proprietà e come sfruttarle al meglio per il benessere dei nostri pet.

Il Tea Tree Oil nella pulizia del nostro pet

Per via delle sue funzioni disinfettanti e antimicotiche, il tea tree oil può essere considerato un ottimo alleato nella pulizia del nostro pet e nel contrastare il cattivo odore rilasciato dal pelo. Può accadere che, nonostante un bagnetto fatto due giorni prima, il pelo umido del nostro amico a quattro zampe rilasci un odore sgradevole. In questi casi, il tea tree oil mitigherà i cattivi odori, specialmente se diluito con alcune gocce di shampoo. È perfetta la combinazione del tea tree oil con il nostro Shampoo con Oli Essenziali, oppure con lo shampoo neutro con Olio di Neem che garantiranno una pulizia profonda del manto e l’idratazione della cute del nostro amico.

Il Tea Tree Oil nella pulizia del nostro pet​

Un ottimo rimedio contro i parassiti

Al di là dell’uso cosmetico, il tea tree oil è particolarmente efficace anche contro pulci, funghi e zecche, contribuendo ad evitare l’insorgere di gravi patologie come la leishmaniosi causate proprio da questi parassiti. Costituisce un rimedio assolutamente naturale: basterà spruzzare l’olio in forma diluita direttamente sul pelo cercando di distribuirlo in maniera uniforme, ripetendo le applicazioni fin quando necessario. Per via delle proprietà antisettiche e fungicida il tea tree oli agirà velocemente e lascerà un profumo delicato e piacevole.

Un ottimo rimedio contro i parassiti

I benefici sulla pelle del nostro pet

Oltre alla sua funzione battericida, costituisce un’ottima soluzione cicatrizzante e antinfiammatoria, è in grado di impedire che si creino delle infezioni, alleviando gonfiore e prurito, ma attenzione, non va mai utilizzato in caso di ferite aperte, ma serve solo a rafforzare il processo di cicatrizzazione già avviato. Inoltre, in caso di dermatite o desquamazione forte rappresenta una valida alternativa naturale.

Se la dermatite è localizzata, è bene applicare l’olio direttamente sulla cute del nostro cane o gatto con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Inoltre, un ulteriore impiego è per contrastare l’otite del vostro cane causata da funghi. Anche in questo caso basteranno pochissime dosi dell’olio essenziale.

Un alleato se usato con le giuste precauzioni

Non va assolutamente dimenticato che il Tea Tree Oil non deve essere ingerito dal nostro amico a quattro zampe perché, in questo caso, potrebbe causare una grave intossicazione che si manifesta in sintomi quali la nausea, bava, sonnolenza e spossatezza. È necessario, quindi, utilizzare l’olio con attenzione per essere certi di curare il nostro amico con sicurezza. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo puoi sempre contattarci! Cosa aspetti? Prova il Tea Tree Oil Area Pet Care!

Lascia un commento

Carrello