Grassi nocivi: mito o verità? Scopriamo i White Gold Area-Dog

Completa informazione, prima di tutto

Oggi diamo voce ad un dubbio comune: davvero i grassi, o lipidi, sono nocivi per i nostri pet? Molto spesso leggiamo di diete super light dove i grassi vengono demonizzati. Siamo davvero sicuri che una dieta a “basso contenuto di grassi” sia quella ottimale per i nostri amici a quattro zampe?

Purtroppo le principali fonti facilmente reperibili non ci vengono in aiuto nel risolvere questa domanda. Online troviamo tantissime risorse che ci confermano il fatto che questi macronutrienti sono deleteri per i nostri amici pelosi. Molto spesso, però, gli stessi articoli che ci riportano questa informazione non ci forniscono maggiori dettagli riguardo il vero ruolo dei grassi all’interno dell’organismo.

Facciamo un pò di chiarezza

Ecco quindi che veniamo in vostro aiuto, partendo da due premesse fondamentali. La prima è che i grassi sono all’interno di quasi tutti gli alimenti. Essendo infatti una delle categorie dei macronutrienti fondamentali è impossibile non ritrovarli in tutte quelle ricette che contengono una fonte proteica di origine animale.

È vero, la concentrazione varia a seconda di molti fattori come la concentrazione e la tipologia delle carni utilizzate, o le eventuali aggiunte ma non esistono alimenti che contengono ingredienti animali non idrolizzati con lo 0% di grassi.

La seconda è che i lipidi sono fondamentali per la salute dell’organismo. Ovviamente non parliamo di quantitativi eccessivi: come tutte le cose, l’eccesso non è mai la soluzione corretta. È giusto regolarne l’assunzione facendo in modo che l’apporto sia consono per le esigenze pet, ma è scorretto ridurli drasticamente dalla dieta di un soggetto in piena salute.

I Grassi Servono

Sfatiamo un mito: i grassi servono!

Quindi: quali sono i loro principali ruoli? Fondamentalmente servono per il sostegno del funzionamento delle attività all’interno del corpo dei nostri amici a quattro zampe. Per prima cosa, sono essenziali per donare la corretta dose di energia. Il loro apporto calorico, nonostante possa spaventare i più non “addetti ai lavori”, è fondamentale per dare la giusta forza all’organismo, facendo sì che tutti gli organi e le funzioni metaboliche lavorino a pieno regime.

Come diretta conseguenza, i lipidi consentono l’assorbimento di diverse vitamine, in particolare A, D, E e K. Inoltre, sono essenziali per la comunicazione neuronale, facilitando la trasmissione e gli impulsi nervosi. Tra le altre cose, poi, contrastano le invasioni di virus e batteri, oltre a produrre metaboliti essenziali per ostacolare le infiammazioni sistemiche.

Infine, sono fondamentali per lo sviluppo delle cellule che compongo i nostri pet. E queste sono solo alcune delle funzioni che i tanto demonizzati grassi hanno.

Withe Gold Area-Dog: le fonti lipidiche sono oro!

Ecco allora: i lipidi sono essenziali. Ma, oltre a quelli che trovate naturalmente all’interno delle ricette preferite del vostro Fido, è possibile aggiungerne altri nella dieta? Certo, ma fate attenzione a quali scegliere.

Per aiutarvi, oggi vi proponiamo due alternative ottime e salutari: non per nulla le chiamiamo White Gold! Questi grassi 100% naturali e in forma solida saranno tra i migliori compagni di avventura nell’alimentazione dei vostri pet.

White Gold

Il grasso animale che arricchisce la dieta

Nell’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe sono frequenti i grassi di origine animale. Spesso troviamo inserito nelle ricette il grasso di pollo o altri, ma noi abbiamo scelto un’alternativa.

Il Grasso di Maiale Area-Dog è purissimo strutto suino, creato da capi provenienti da allevamenti etici e con alimentazione controllata. Il processo produttivo avviene mantenendo temperature e manipolazioni essenziali, senza eccedere. Si riescono così a mantenere le caratteristiche originali dei nutrienti.

Questo permette di ricavare un alimento pieno di benefici che, aggiunto con i corretti quantitativi direttamente nella ciotola, permette di arricchire l’alimentazione del vostro pet. Per esempio, rispetto ad altre fonti lipidiche, il nostro Grasso di Maiale favorisce un ottimo apporto di vitamina D.

Grassi vegetali? Olio di Cocco!

L’Olio di Cocco Area-Dog è l’alternativa vegetale perfetta per la salute dei vostri amici a quattro zampe. Anche in questo caso, è puro, biologico e ricavato delicatamente per mantenere al meglio le sue proprietà.

Oltre a rispettare tutte le importantissime funzioni “generali” dei grassi, aiuta a combattere l’alitosi, il diabete e le sensibilità epatiche. In più, rafforza la risposta immunitaria e giova al sistema cardiocircolatorio grazie agli acidi grassi polinsaturi contenuti.

Perchè aggiungere i grassi nella dieta?

L’abbinamento ai pasti principali dei grassi White Gold è estremamente improntante per quei pet che, nella vita quotidiana hanno un notevole dispendio di energia. Per esempio, parliamo di quelli che praticano attività sportiva medio-intensa, dei cani da lavoro o di coloro che vivono all’aperto. Per questi ultimi, specialmente in inverno, è essenziale un apporto lipidico extra per mantenere la corretta termoregolazione corporea.

Ma sappiamo anche che i grassi evitano la perdita di peso eccessiva. Ecco perché è molto importante inserirli nella dieta quando i nostri amici a quattro zampe devono recuperare il peso dopo un periodo di convalescenza o durante la gravidanza e l’allattamento.

Infine: il grasso fa gola! Per coloro che hanno un palato più difficile o in cui si riscontra inappetenza, l’aggiunta degli alimenti puti White Gold renderà il pasto succulento ed aromatizzato. Insomma, che siano di origine vegetale o animale, i nostri Grassi vi aiuteranno a risolvere non pochi grattacapi. Inoltre, sono adatti anche a pet con sensibilità alimentari, dato che non contengono parti allergizzanti.

Bonus: trasformate in oro anche il manto dei vostri pet

Sapevate che alcuni grassi sono attimi anche per l’uso esterno? In particolare il nostro Olio di Cocco è un vero toccasana per il manto e la cute dei nostri amici a quattro zampe. Vi basta prenderne un piccolo quantitativo, frizionarlo sulle mani per renderlo fluido e spalmarlo su Fido.

Le sue caratteristiche idratanti e rinvigorenti rafforzeranno il pelo e il derma, andando anche a lenire rush cutanei. È ottimo anche per le infiammazioni del padiglione auricolare esterno. In più, le sue proprietà anti-microbiche e anti-fungine permettono di migliorare le piccole ferite, agevolando anche la cicatrizzazione. Infine risulta un perfetto allato per le vostre giornate all’aria aperta, grazie alla sua azione insetto-repellente.

Non pensate siano due prodotti ideali da proporre ai vostri pet? Fateci sapere quali sono i vostri grassi preferiti nei commenti, noi sicuramente li adoriamo entrambi!

Lascia un commento

Carrello