Beauty Care è fondamentale: ecco i must have

Immancabile Beauty Care!

Contrariamente a quanto possa sembrare, la cura estetica del pet non punta solo a garantire un aspetto gradevole e una piacevole convivenza. Rappresenta sopratutto un pilastro fondamentale per assicurare il benessere fisico e mentale del proprio amico a quattro zampe.

Come noi per la nostra pelle e i nostri capelli, anche i nostri amici a quattro zampe necessitano di cure adeguate e specifiche. Mantenere pulito il pelo del pet è una pratica essenziale per prevenire l’insorgenza di patologie della pelle e delle infestazioni parassitarie. Non solo: vi da la possibilità di verificare che non ci siano corpi estranei. Insomma, amare e prendersi cura del proprio animale domestico non vuol dire tentare di umanizzarlo, come spesso di pensa erroneamente, ma rispettare le sue necessità, ed essere disposti ad adattarsi alle sue abitudini e bisogni.

Quali prodotti scegliere?

Appurata l’importanza della toelettatura, è giusto specificare l’importanza dei prodotti da utilizzare. Abbandoniamo le pessime idee, come quella di utilizzare detergenti non specifici per i pet. Ripetiamo tutti insieme: cani e gatti hanno una cute diversa dalla quella umana. Non possiamo lavarli con il nostro bagnoschiuma. È soprattutto una questione di pH. La pelle dei cani, per esempio, presenta un pH leggermente alcalino, tra 7 e 8. Quella degli umani, invece è più acida, trovandosi tra il 4 e il 5,5.

È evidente che utilizzare prodotti dedicati a noi può essere controproducente, fino proprio a danneggiare il derma dei pet. Non basta quindi utilizzare un qualsiasi shampoo, balsamo o spray, ma sarà essenziale l’utilizzo di prodotti specifici che rispettino il delicato pH della cute dei nostri amici a quattro zampe e che non ne rovinino il manto.

Manto e cute svolgono funzioni fondamentali

Come dicevamo non si tratta solo di una questione estetica. Non sempre infatti si è consapevoli del fatto che il pelo del pet, sia esso lungo o corto, svolge una funzione fondamentale. Permette di regolare la temperatura corporea, mantenendola corretta e costante sia in estate che in inverno. Di pari passo, anche la pelle svolge dei compiti essenziali. Per iniziare è la barriera che divide l’organismo dall’esterno. Lo protegge quindi da batteri, allergeni e da tutti gli agenti nocivi.

Come il manto, favorisce la termoregolazione. In più, rilascia i feromoni, essenziali per le interazioni sociali. Ecco il motivo per cui dobbiamo prendercene cura, ma sempre nel modo corretto. Per esempio, fare il bagnetto al proprio pet è sicuramente una buona norma igienica. Tuttavia gli esperti raccomandano di limitarla a non più di una volta al mese, considerando un cane in buona salute e senza particolari sensibilità.

Lavare il cane troppo spesso, infatti, potrebbe compromettere il suo naturale strato lipidico cutaneo, rendendolo più suscettibile agli agenti esterni. Ma allora, come gestire in sicurezza la pulizia quotidiana del proprio amico a quattro zampe? Area-Dog ha pensato anche a questo.

Manto e cute svolgono funzioni fondamentali
Piccoli gesti quotidiani

La beauty routine del vostro animale domestico è un momento prezioso di coccole e cura che può contribuire non solo al suo benessere fisico ma anche a rafforzare il legame tra voi. Iniziare fin da cucciolo ad abituarlo alla manipolazione è fondamentale per rendere questi momenti piacevoli anche da adulti.

È importante infatti creare un ambiente confortevole, così che il vostro pet si senta a proprio agio e non si tiri indietro. Questo contribuirà a far sì che associ questa pratica ad un momento positivo, favorendo una migliore collaborazione e una maggiore predisposizione alla cura personale. In questo modo diventerà un momento positivo di condivisione!

Certamente, poi, la routine di pulizia può variare a seconda di diversi fattori, a partire dalla sensibilità fino ad arrivare allo stile di vita del pet. Ci saranno sicuramente differenze tra un cane che vive principalmente all’aperto e dorme in una cuccia o in un box rispetto a quello che vive molto l’interno della casa, in contatto diretto con voi e l’ambiente domestico.

La tipologia di pulizia

La regolare spazzolatura e il bagno con prodotti specifici contribuiscono ad eliminare sporco, peli morti ed evitare la nascita di prurito o irritazioni cutanee. Oltre però alla pulizia esterna, è importante ricordare di prestare attenzione alla salute degli occhi e delle orecchie del vostro cucciolo.

Per mantenere gli occhi del pet puliti e sani potrete avvalervi della delicata Lozione Auricolare. Questo prodotto aiuterà a rimuovere delicatamente eventuali residui e a prevenire irritazioni o infezioni. Allo stesso tempo, per garantire la salute delle orecchie, è consigliabile utilizzare la Lozione Perioculare. Questa soluzione è progettata appositamente per la pulizia della zona perioculare, oltre che delle pliche cutanee, aiutando a rimuovere le secrezioni e a prevenire l’accumulo di batteri con estrema delicatezza.

Must Have: l’indispensabile per tutti i giorni

Per essere certi di avere sempre a portata di mano i prodotti essenziali per l’igiene giornaliera e, soprattutto, adatti ai vostri pet, abbiamo creato per voi la Beauty Box. Al suo interno infatti non potranno mancare:

  • Spazzola di Gomma: progettata pensando al comfort del padrone e alla salute del vostro pet. Grazie alla sua forma ergonomica e al design antiscivolo, offre una presa comoda durante l’uso. Potrete così pettinare il pet in modo efficace e delicato, mantenendo il pelo pulito e sano. Oltre ad essere un’ottima soluzione per la spazzolatura quotidiana, è anche facile da pulire. Basterà infatti sciacquarla sotto l’acqua e sarà pronta per essere utilizzata di nuovo.
  • Shampoo a Secco – pH neutro: da spruzzare a una distanza di 5/10cm dal corpo su tutto il pelo, questa lozione detergente è l’ideale per i lavaggi veloci senza bisogno di risciacquo. La sua formulazione delicata lo rende adatto anche per i pet più sensibili. Arricchito con tensioattivi di origine vegetale, nutre e protegge il derma, offrendo un trattamento completo e sicuro per il tuo amico peloso. Non lascia residui ed ha un aroma unico e piacevole.
  • Panno Area-Dog: vi basterà inumidirlo leggermente prima di passarlo su tutto il manto per pulire ancora più a fondo il pelo del pet dopo l’applicazione dello Shampoo a Secco. Realizzato con materiali morbidi ed assorbenti, questo panno ti permetterà di rimuovere lo sporco senza irritare la pelle del pet. Lavabile in lavatrice ed asciugabile in asciugatrice sarà facilissimo da avere sempre pulito ed igienizzato.
  • Profumo Talcato: dopo una rigenerante pulizia, non può mancare una fragranza delicata e fresca. La nostra formulazione avvolgerà il pet donando una sensazione di comfort che durerà a lungo.
  • Salviette Igienizzanti con Oli Vegetali: immancabili e comodamente tascabili, per portarle sempre con voi! Queste salviette svolgono una tripla azione: igienizzante, rinfrescante e deodorante. Dotate di oli vegetali, svolgono anche un’azione emolliente sul derma rendendolo morbido ed idratato. Saranno perfette sopratutto per pulire le zampette dei vostri pet dopo le passeggiate, le orecchie se necessario e altre zone.

Con questi accessori potrai assicurarti una corretta igiene del tuo amico a quattro zampe.

Must Have: l’indispensabile per tutti i giorni
Tips extra per il benessere del cane

È importante ricordarsi che l’igiene del cane non si ferma solo al manto e alla cute. È fondamentale che anche l’ambiente in cui vive sia correttamente pulito. Per questo motivo vi consigliamo di pulire i loro spazi, come cuccia o tiragraffi, con un prodotto adatto e studiato appositamente per loro.

Lo stesso discorso vale anche per tutto ciò che riguarda la guinzaglieria. Tutti gli accessori devono essere periodicamente igienizzati con detergenti potenti contro lo sporco, ma delicati per i nostri amici a quattro zampe. Non sapete cosa utilizzare? La risposta ve la diamo noi: il Lava Cucce, Collari e Guinzagli. E se ancora non avete trovato la cuccia perfetta facile da lavare ed asciugabile in asciugatrice inmancabile sarà il Vet Bed: morbido, termoregolante ed igienico. Inoltre, non dimenticatevi mai di favorire una corretta igiene orale proponendo masticativi naturali in base all’esperienza del vostro pet.

Infine, è consigliato fornire una corretta alimentazione, ricca di nutrienti, e integrare periodicamente supporti per favorire il benessere di manto e cute, come Perle di Omega-3, Olio di Salmone e Olio di Semi di Lino. Ottimo sarà anche l’Olio di Cocco perfetto da aggiungere alla ciotola o da utilizzare direttamente su cute e pelo! Saranno perfetti per idratare e lucidare, oltre che per prevenire e combattere infiammazioni ed eczemi.

Avete altri consigli per un pet pulito, igienizzato e con un manto splendente? Scriveteceli nei commenti e fateci sapere le vostre esperienze!

Lascia un commento

Carrello