Invecchiamento: una guida sull’alimentazione nella terza età

Piccoli acciacchi

Siamo abituati a pensare ai nostri pet come eterni cuccioli vivaci e spumeggianti, anche quando arrivano “a una certa età”. Dobbiamo tener conto però che, nonostante il nostro amico a quattro zampe possa sembrarci un’esplosione di vitalità, è possibile che inizi ad avviarsi sulla via dei piccoli acciacchi. E a questo punto chi non ha sguinzagliato internet e non ha iniziato a fare domande su come aiutare il proprio pet a far fronte a questi piccoli disagi?

E qui entriamo in gioco noi: abbiamo analizzato e ricercato con grande impegno soluzioni, in ambito alimentare, che vadano a supportare i nostri pet. Andiamo con ordine.

Definiamo l’invecchiamento

Innanzi tutto definire cronologicamente questa fase della vita è abbastanza complesso. Sono tanti i fattori che entrano in gioco nel definire per ogni pet l’età avanzata: la genetica, le patologie, la taglia, lo stile, abitudini ed alimentazione.

In linea generale possiamo definire un cane “anziano” quando ha raggiunto i circa i 3/4 della sua aspettativa di vita.  Ci sono dei segnali che posso indicare l’avvicinarsi di questa fase della vita? Possiamo definire in modo generico i cambiamenti più frequentemente riscontrati.

  • Aumento di peso. Il metabolismo rallenta e l’attività motoria cala. E’ importante tenere il peso sotto controllo in quanto va a inficiare sia sulle articolazioni sia sugli organi interni. In particolare sulla salute dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.
  • Difficoltà alle articolazioni. I cuscinetti di cartilagine che congiunge due articolazioni si erodono sempre di più provocando un’infiammazione che causa dolore e cattiva mobilità.
  • Sensibilità all’apparato digerente e urinario. Lo stomaco e l’intestino diventano più delicati e le vie urinarie sono più soggette a infiammazioni. Questo è un motivo in più per tenere una corretta alimentazione fin da cucciolo.
  • Difficile mantenimento dell’igiene orale. Già da cuccioli la bocca è una zona molto delicata e importante, ma con l’avanzare dell’età diventa sempre più sensibile. E’ possibile che si formi più facilmente il tartaro o che si presentino frequenti infiammazioni come gengiviti.
  • Difficoltà cardiocircolatorie. Il cuore richiede qualche attenzione in più. Se riscontrate tosse frequente, difficoltà nella respirazione, insonnia e inappetenza è giusto farlo presente al veterinario.
  • Manto e cute più sensibili. L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno presente sia tra noi umani che nei cani: con l’avanzare dell’età molto spesso si nota un peggioramento del pelo. Esso diventa più opaco, secco e cade più facilmente. Con una maggiore sensibilità del derma, può essere più soggetto a irritazioni e piccole lacerazioni.

Il supporto dell’alimentazione

Ritorniamo alla domanda: qual è l’alimentazione migliore per i pet più anziani? Ovviamente un’alimentazione che favorisca una buona salute dell’organismo e che lenisca il più possibile quanto illustrato precedentemente. Come? Ve lo sveliamo subito.

Per prima cosa, è necessario tenere sotto controllo il peso. Se la razione da adulti è una media di 15gr per kg di peso e si conta che il metabolismo diminuisce in media del 10-20%, va da sé che la razione per un cane anziano è solitamente inferiore. Vi invitiamo, però, a calibrare il corretto fabbisogno per il vostro pet tenendo presente le sue esigenze e stile di vita.

E se dovesse esserci qualche goloso che non riesce a rinunciare a uno snack, è molto importante sceglierne di ipocalorici e nutrienti. Come il nostro Polmone Suino o Cuore Bovino! Ma come andare in aiuto al nostro Fido che inizia ad avere articolazioni un pò “arrugginite”?

Invecchiamento: una guida sull’alimentazione nella terza età

Articolazioni

È molto importate prevenire queste problematiche! Già da cuccioli è bene aggiungere alla dieta degli alimenti ricchi di principi condroprotettori: essi vanno ad agire sulle articolazioni favorendo la rigenerazione delle cartilagini. Per questo Area-Dog mette a disposizione dei propri clienti snack intelligenti come le Trachee di bovino, fonte di condroitina, le Orecchie Suine e le Orecchie di Manzo senza Pelo, fonti di glucosamina e collagene.

E se volessimo aggiungere qualcosa di specifico, che agisca non solo come sostengo, ma anche come antinfiammatorio e antidolorifico naturale? Le compresse Agilty sono quello che fa per voi! Potete proporle a cicli di almeno 30 gironi, in base alle esigenze del vostro pet.

Questo complemento alimentare è formulato per il benessere delle articolazioni, grazie alla composizione di ingredienti naturali e dalle particolari proprietà. Grazie all’azione dell’Ortica, dello Zenzero, della Corteccia di Salice e delle Bacche di Goji favorisce la diminuzione delle infiammazioni e, grazie ai benefici di Cozze Verdi, MSM e Alga Spirulina aiuta il mantenimento dei tessuti connettivi e delle ossa. Oltre a questi preziosi ingredienti abbiamo aggiunto Artiglio del Diavolo e Filipendula per lenire il dolore e la Valeriana per offrire rilassamento sia psichico che muscolare. Concludono la ricetta Curcuma e Banana che favoriscono un buon recupero muscolare.

È importante specificare che gli ingredienti citati contribuiscono ad apportare ulteriori benefici: tra questi il mantenimento della salute del cuore, della vista, del sistema immunitario. Inoltre appetibile è leggero da digerire, grazie alle proteine idrolizzate insieme in composizione.

Via Urinarie

Abbiamo studiato quindi il complemento Exclusive Active Powder a base di Carota, che con la sua formulazione va in soccorso a pet che affrontano un momento di particolare delicatezza dell’apparato urinario. La carota è un diuretico naturale, ottimo per depurare l’organismo.

Non potevano mancare nella formula i Mirtilli Rossi, che con le loro proprietà antinfiammatorie e disinfettanti aiutano a lenire eventuali lesioni nelle stesse vie di transito, oltre a collaborare al ripristino del loro pH corretto, mentre la Radice di Altea ne può lenire le irritazioni alla mucosa, grazie alla sua grande quantità di mucillagini.

L’Echinacea Angustifolia invece era utilizzata quotidianamente per trattare questo tipo di problematiche (prima che arrivassero i moderni antibiotici) grazie alla sua azione antibiotica, antinfiammatoria e antidolorifica. Infine il Solidago e l’Uva Ursina che potenziano l’effetto antibatterico e diuretico della ricetta, contribuendo a ridurre le infiammazioni e il sedimento urinario.

Vi ricordiamo che il complemento in questione non funge da cura definitiva, in quanto è sempre necessario l’intervento del proprio medico veterinario, ma è un ottimo modo per favorire il benessere del proprio pet.

Appararto Gastro-Intestinale

Se il vostro pet è un pochino delicato a livello gastrico vi consigliamo di prediligere la nostra ricetta Exclusive a base di Maiale. La sua formula è stata studiata appositamente per alleggerire lo stomaco: la presenza di Zenzero aiuta una digestione ottimale e a lenire eventuali infiammazioni, combattendo anche quella spiacevole sensazione di nausea; i Mirtilli Rossi hanno un’azione antibatterica; la Bietola Rossa favorisce la rigenerazione della mucosa gastrica e l’evacuazione della tossine. Il tutto è accompagnato dalla Zucca, fonte di minerali e antiossidanti, dalla Valeriana, con le sue proprietà calmanti e da Riso Integrale e Orzo Decorticato, entrambi fonti di fibre e vitamine utili all’organismo. Infine il Maiale è una carne estremamente leggera ma fonte di proteine nobili, vitamine e sali minerali biodisponibili.

Quando invece iniziate a riscontrare qualche sensibilità a livello intestinale, magari legata all’assorbimento, potete rivolgervi a Exclusive Active Powder a base di Zucca. Questa formula supporterà il vostro pet nel corretto transito intestinale grazie all’apporto di preziosi nutrienti; la Zucca, per esempio, sostiene il microbiota grazie alle fibre contenute. La Rosa Canina che favorisce l’assorbimento di calcio e ferro e riduce le infiammazioni, insieme alla Radice di Altea e allo Zenzero; grazie alla presenza di Curcuma e Tarassaco può sostenere l’attività del fegato e il flusso biliare. Infine ritroviamo il Tuorlo d’uovo che sostiene l’organismo con i suoi elevati valori nutritivi.

È essenziale poi garantire il corretto di Omega-3! Questi “grassi buoni” agiscono sul benessere dell’intestino supportando la riduzione delle infezioni e dello stress ossidativo. Per implementare la presenza di questi principi è vivamente consigliato inserire nella diete le Perle di Omega-3.

Infine, per sostenere al meglio la flora batterica intestinale ed alleggerire il lavoro di pancreas e stomaco è raccomandata l’assunzione quotidiana di razioni di Trippa Verde Essiccata: fonte di probiotici ed enzimi digestivi! Sempre a questo proposito abbiamo una vera chicca per voi: le compresse 100% naturali Proentero. scoprite questo incredibile sostegno: qui trovate tutte le informazioni a riguardo.

Cuore

Sicuramente possono essere di grande aiuto per rafforzare il cuore, diminuendo così il rischio di malattie cardiache! Essi favoriscono la regolarizzazione dei livelli di trigliceridi nel sangue, la riduzione della pressione sanguigna, migliorando la circolazione, e dei danni dell’iperglicemia; aiutano a fluidificare il sangue, evitando la formazione di trombi.

Manto e Cute

Non possiamo però dimenticarci dei benefici che questi principi portano a manto e cute. Nell’invecchiamento, come abbiamo detto, è facile che si riscontri una perdita di pelo maggiore rispetto alla giovane età: questo accade sia per questioni fisiologiche che in correlazione ad altre patologie. È importante a questo punto inserire nella dieta un apporto extra di acidi grassi polinsaturi, estremamente di aiuto sia per il mantenimento del pelo forte, lucido e sano, sia per la sua rigenerazione. È molto utile anche per rinvigorire la cute quando questa è assottigliate e indebolita dall’età (oltre che nel caso di rush cutanei).

Possiamo garantire l’apporto di acidi grassi e oligoelementi sia tramite dei complementi come le Perle di Omega-3, Olio di Salmone o di Semi di Lino sia attraverso gustosi snack come le Aringhe Essiccate! Non va dimenticato che come vengono aiutati pelo e cute, anche le unghie partecipano ai benefici di questi principi.
Infine, per un’azione mirata anche dall’eterno, diventeranno indispensabili i prodotti della linea Pet-Care. I tensioattivi delicati, uniti a prestigiosi oli essenziali, daranno una svolta a manto dei vostri pet.

Igiene Orale

Se invece il vostro Fido non è particolarmente esperto o non si è approcciato frequentemente alla masticazione (ciabatte a parte), sarebbe più utile prediligere i Nervi bovini, il Nervo Nucale o al Tendine di Bovino Essiccato, dall’aroma particolarmente intenso. Per i palati più delicati, invece, è possibile orientarsi sullo Spaccato di corno di Cervo.

Per finire…

Come potete vedere è fondamentale “calibrare” l’alimentazione in tutte le fasi della vita, e per ognuna di queste riuscire a per contribuire alla salute dell’organismo e rispondere a tutte le sue esigenze.

È importante pertanto garantire durante la fase dell’invecchiamento una dieta ricca di nutrienti quali proteine, vitamine, fibre e sali minerali così da scongiurare deficit nutrizionali causati da un assorbimento più lento rispetto a quello dell’età giovanile.

Come già detto, vi invitiamo a prevenire particolari sensibilità nella vecchiaia proponendo al vostro pet un regime alimentare sano, nutriente e personalizzato sulle sue esigenze in tutto l’arco della sua vita. Vi ringrazierà sempre! E voi che tipo di alimentazione proponete al vostro pet? Avete mai provato una ricetta della linea Exclusive o i nostri snack o masticativi? Raccontatecelo nei commenti ↓

4 commenti su “Invecchiamento: una guida sull’alimentazione nella terza età”

  1. robertosbraga63

    Buona sera per caso sono capitato sul vostro sito e vi ringrazio per le mille informazioni che ho potuto apprendere . Sono attento alla alimentazione del mio amico Elvis ma sicuramente al più presto acquisterò
    i prodotti della vostra linea. C’è sempre da imparare nella vita Grazie mille
    Roberto

    1. Area-Dog Staff

      Gentile Roberto, grazie! Ci fa molto piacere sapere che le informazioni che diamo possono essere preziose per gli amanti dei pet! 💚
      Per qualsiasi dubbio o domanda la invitiamo a contattarci telefonicamente, tramite mail o attraverso i nostri canali social: il nostro team di nutrizionisti sarà felice di poterla aiutare a scegliere la ricetta ideale per Elvis!
      Buona giornata! 😊

      1. La mia cagnolina Molly ha 13 anni e mezzo, peso 6 kg (peso ideale kg 8) e da sempre soffre di allergie alimentari,forte sensibilità intestinale e cutanea! L’unica proteina che ad oggi sembra non darle fastidio è il cervo. Non può mangiare cereali. Da alcuni anni sta mangiando quinoa fresca e un umido monoproteico al cervo,ma da alcuni mesi mi sono resa conto che la qualità del monoproteico è peggiorata e Molly ha iniziato a dimagrire! Vorrei cambiare con il vostro grain free al cervo,ma ho visto la percentuale di proteine molto alta e non so se per Molly può andare bene ( il monoproteico attuale ha proteine 9%), voi cosa mi consigliate?

Lascia un commento

Carrello