Alimentazione e articolazioni? La risposta di Area-Dog…

Articolazioni, un punto fondamentale

Le articolazioni sono un punto fondamentale per la salute dei nostri pet. Sappiamo, però, che per quanto sono improntati per la loro salute, allo stesso modo possono essere “delicate”. Non bisogna mai trascurarle e, per evitare ciò, è importante intervenire nelle corrette tempistiche e nelle modalità più adatte. 

In questo breve articolo volgiamo quindi darvi alcuni consigli per sostenerle e rinforzarle al meglio. Attenzione però: se doveste notare delle particolari problematiche è importante discuterne con il vostro Medico Veterinario di fiducia.

Cosa sono le articolazioni e a cosa servono?

Le articolazioni vanno a comporre l’apparato scheletrico del pet. Nello specifico sono un sistema di due o più ossa che si muovono in sinergia durante un movimento e che presentano strutture di sostengo come legamenti, tendini, muscoli e cartilagini. Lo sapevate? Nel corpo del cane le articolazioni sono più di 300, ognuna diversa dall’altra per conformazione e funzione. I compiti delle articolazioni sono fondamentali: sostegno, stabilità e mobilità.

Dieta e articolazioni, cosa scegliere?

Per chi si approccia a una dieta 100% naturale come quella di Area-Dog ci sono degli accorgimenti e dei preziosissimi elementi da inserire periodicamente per  sostenere la struttura del pet e prevenirne le sensibilità.

Alimentazione bilanciata e fabbisogno giornaliero corretto

Patiamo dalle ovvietà! Un regime alimentare bilanciato è importantissimo per il corretto funzionamento dell’organismo in generale. Una dieta equilibrata e soprattutto varia permette al corpo di assimilare correttamente vitamine e sali minerali fondamentali per la crescita e il mantenimento dell’apparato scheletrico, non lasciando indietro nessuno degli elementi principali che sostengono, proteggono il pet e ne permettono la corretta mobilità.

Via libera quindi a ricette create con diversi ingredienti, genuini e super nutrienti. Attenzione però al fabbisogno giornaliero: un peso corporeo eccessivo come anche quello troppo basso, che nei casi più estremi sfocia nella malnutrizione, non giova alle articolazioni. 

Il giusto apporto di Omega-3

Conosciamo tutti l’importanza di questi acidi grassi, che svolgono un’azione importantissima per l’intero organismo, a partire da manto e cute fino ad arrivare al sistema immunitario. Se volete conoscere più da vicino questi nutrienti correte a leggete il nostro articolo dedicato.

Come agiscono sulla struttura? Semplice: favoriscono l’idratazione delle cartilagini e “lubrificano” le articolazioni mantenendole in salute. Inoltre proprio per il loro sostegno alla corretta risposta immunitaria, aiutano a combattere le infiammazioni in corso, comprese quelle articolari! Via libera quindi a Olio di Semi di Lino e di Salmone, alternandoli ciclicamente. Avete bisogno di un’azione più concentrata? Le Perle di Omega-3 fanno al caso vostro.

Se invece volete questi acidi grassi in versione tascabile non potete non provare le Aringhe Essiccate: questo snack intelligente, oltre ad essere gustoso, può essere utilizzato anche come premio! 

Condroprottetori

Condroprotettori

In commercio ci sono tantissimi complementi alimentari che propongono un mix di sostanze, compresi i condroportettori, in genere di provenienza “sintetica”. Noi di Area-Dog vogliamo proporvi un’alternativa sana e 100% naturale. Per questo vi ricordiamo che è importante proporre anche Snack intelligenti come le Trachee di Manzo, le Orecchie di Manzo con pelo o Orecchie di Manzo senza pelo e le Orecchie di Suino, naturalmente fonti di condroitina e glucosamina che aiutano la rigenerazione delle cartilagini fino al 70%. Questo basta? Meglio abbinare qualcosa di specifico! 

Agility: l’innovativo sostegno firmato Area-Dog

Le Compresse Agility sono l’elemento fondamentale per il sostegno delle articolazioni dei vostri pet. Perfettamente in linea con la nostra filosofia, questo complemento alimentare è creato unendo innovazione e natura. Al suo interno trovate ingredienti naturali volti a favorire la salute osteoarticolare e non solo. 

Importantissime per il mantenimento dei tessuti connettivi e delle ossa, come anche per la rigenerazione delle cartilagini, troviamo le Cozze Verdi, MSM e Alga Spirulina. Erbe officinali come Ortica, Zenzero, Corteccia di Salice e Bacche di Goji favoriscono la diminuzione delle infiammazioni, mentre la Rosa Canina aiuta a sostenere il sistema immunitario. 

In caso di dolori articolari intervengono Artiglio del Diavolo e Filipendula, aiutando a lenirli. Infine, in caso di lavoro intenso o di rigidità, Curcuma e Banana favoriranno il recupero e, unite all’azione della Valeriana, si permetterà il rilassamento sia dei tessuti muscolari che quello psichico, rilassando appieno i vostri pet. 

Quando utilizzarle? È importantissimo abbinarle all’alimento principale periodicamente come prevenzione alle sensibilità osteoarticolari o al bisogno. Per trarne il pieno beneficio consigliamo di proporle a cicli di almeno 30 giorni, alternandoli in modo costante durante l’anno.  Infine, ma non per ultimo: sono facili da somministrare! Possono essere date in qualsiasi momento della giornata ponendole intere, spezzate o polverizzate dentro al pasto principale o proponendole come fuori pasto.

Compresse Agility

Quando è importante sostenere le articolazioni con Agility?

La prima fase di vita

La prevenzione è l’arma più importante che abbiamo per mantenere i nostri pet sani e forti. Per questo motivo la fase di crescita non va sottovalutata. Giocare, correre e saltare sono le attività preferite dai cuccioli: questi infatti sono un concentrato di energie che vengono impiegate per esplorare un nuovo mondo. Attenzione però: la crescita è una fase delicata e le articolazioni non vanno mai trascurate o sottoposte ad attività impegnative, nei cani di piccola taglia e a maggior ragione in quelli di taglia grande. 

I vostri pet fanno attività fisica?

Il movimento è importantissimo per mantenere l’organismo sano, MA: è molto improntate sostenere le articolazioni, dato che sono sottoposte a un lavoro intenso. Ci stiamo rivolgendo solo a pet che praticano sport, magari a livelli agonistici? No! Anche a quelli che semplicemente apprezzano lunghe passeggiate e corse o a pet particolarmente attivi! 

Il peso del pet è improntate?

Sovrappeso è obesità sono tra i peggiori nemici delle articolazioni. Ricordate che il corpo, quello dei nostri pet come il nostro “umano”, è creato tenendo conto dei minimi dettagli. Questo sistema, per funzionare correttamente e senza eccessivo sforzo, deve avere tutti i parametri ben in equilibrio tra loro: tra questi c’è anche il peso. Cosa fare in questi casi? Tornare al normopeso è essenziale, ma nel frattempo sarebbe utile proporre qualcosa per rinforzare tendini, ossa e cartilagini.

Le ultime fasi: l’invecchiamento

Come la crescita anche la terza età richiede attenzioni specifiche sotto molti aspetti. È possibile che con l’avanzare degli anni si presenti un logoramento fisiologico delle articolazioni. Anche in questo caso la prevenzione è fondamentale: una vita sana è un ottima strada per mantenere l’organismo in toto funzionante. A volte però non basta, per questo è improntate anche in questo caso avere una strategia precisa e estremamente funzionale al sostegno delle articolazioni.

Sensibilità articolari

Osteoartosi, displasie e altre problematiche articolari, purtroppo, possono colpire nelle varie fasi di vita. Per questo motivo è essenziale osservare e valutare sempre la mobilità del nostro pet. Se notate difficoltà durante un momento di attività o, nei casi più gravi, nello svolgimento delle azioni quotidiane, questo deve essere un campanello d’allarme per approfondire la situazione e intervenire tempestivamente. Eccovi quindi le nostre principali tips per la salute osteoarticolare. Ciò che vi abbiamo consigliato è adatto a cani di tutte le taglie e le età. E ricordate: il nostro team di nutrizionisti è pronto a rispondere a ogni vostro dubbio. 

Ora però passiamo a voi la parola! Avete mai proposto questi elementi? Avete esperienze da raccontare? Condividetele con noi nei commenti. 

Lascia un commento

Carrello