Estate e caldo: come aiutare il pet?

La dieta cambia in base alle stagioni

Ad ogni cambio stagionale la domanda è sempre a stessa: l’alimentazione di Fido deve essere rivista? Anche la risposta è la medesima: assolutamente sì! Le varie stagioni, infatti, hanno particolari caratteristiche che influenzano in tutto la vita del pet, anche la sua alimentazione.

Ed eccoci, la stagione più attesa dell’anno è al suo clou, ma oltre al piacere del sole e delle maggiori attività da svolgere all’aperto, porta con sé delle problematiche che dobbiamo affrontare nella quotidianità. In questo articolo vogliamo darvi alcuni suggerimenti per favorire il benessere del vostro pet durante questa calda stagione. Prima però un pò di informazione.

Come percepiscono il caldo cani e gatti?

La temperatura corporea dei nostri amici a quattro zampe si aggira sui 38°/39°. Questo porta i pet ad avere una percezione diversa delle temperature rispetto a noi umani. I pet non sudano attraverso la pelle, come noi: non vedremo mai il mantello di un cane, o di un gatto, bagnato di gocce di sudore.

Il cane regola la propria temperatura corporea attraverso la termoregolazione, processo che avviene tramite la respirazione. L’aria respirata raffredda il sangue che attraversa i vasi sanguigni del naso e consente così al cane di abbassare la propria temperatura corporea.

Nel caso in cui il cane sia troppo accaldato, questo non basta ed entra quindi in gioco la bocca: sentiremo l’ansimare del cane e vedremo una lingua a penzoloni. In questo caso l’aria, passando sopra la lingua umida, è in grado di raffreddarsi, abbassando la temperatura dei vasi sanguigni e di conseguenza quella corporea.

Il caldo porta effetti collaterali

Tendendo presente anche la particolare modalità di regolazione della temperatura corporea, purtroppo dobbiamo affrontare anche i risvolti negativi del caldo eccessivo. Non è difficile infatti incappare in situazioni di difficoltà: sensibilità gastrointestinali, inappetenza, manto disidratato, poca vitalità e altri inconvenienti potrebbero essere sgraditi compagni estivi.

Niente paura, ci sono diversi modi per prevenire e risolvere queste situazioni! La cura dell’alimentazione è sicuramente un’ottima partenza.

Mare, lago, piscina… come comportarsi?

Con il caldo la prima cosa che viene in mente è cercare un modo per poter rinfrescare i nostri pet, così da alleviare le alte temperature della stagione. Un tuffo in mare, piscina o lago è sempre gradito a Fido, ma bisogna prestare attenzione. L’acqua del mare, se bevuta in grandi quantità, può causare una vera e propria intossicazione. In più, oltre a contenere elevate concentrazioni di sale, è ricca di batteri pericolosi per l’organismo.

I primi campanelli dall’arme in questi casi sono apatia, rigurgiti e dissenteria. Sarà fondamentale in questi casi somministrare subito al pet acqua fresca e potabile, per favorire la diuresi, e portarlo dal proprio veterinario di fiducia per un controllo.

Anche al lago o corsi d’acqua stagnanti bisogna controllare che il pet non beva eccessivamente l’acqua. Sebbene questa non sia salata, nel più delle volte è molto fredda e ricca di batteri. Anche in questo caso si può incorrere in sensibilità a livello gastrointestinale. Infine: la piscina. Nonostante sia ritenuta il posto più sicuro dove far fare un bagnetto al proprio pet, è giusto ricordare anche qui che è importante evitare che ingurgiti acqua.

Spesso ci sono valori di cloro eccessivamente alti per l’organismo delicato dei nostri amici a quattro zampe, e questi possono causare disturbi quali vomito, diarrea, dolori addominali e perfino irritazioni del cavo orale. In caso di piscina pet friendly è comunque bene prestare attenzione invece all’iperidratazione.

Tuffi e giochi in acqua sì, ma con le dovute precauzioni e soprattutto sempre sotto osservazione per prevenire ogni evento eccezionale.

Mare, lago, piscina… come comportarsi?

Possiamo aiutare i nostri pet con l’alimentazione?

Certo che sì! Prima di focalizzarci su cosa devono mangiare i pet durante l’estate, però, è necessario capire di cosa hanno bisogno. Vitamine e sali minerali saranno fondamentali per supportare l’organismo. In particolare le vitamine A e B saranno la base per rafforzare il sistema immunitario e il metabolismo energetico. I sali minerali, invece, andranno a sostenere la struttura ed a favorire la loro vitalità. Pronto a scoprire come comporre la ciotola? Ecco alcuni consigli.

Supporti: chi più ne ha più ne metta!

L’organismo del pet, durante il cambio di stagione e con le temperature più elevate, potrebbe indebolirsi ed essere più delicato, incappando così in sensibilità a livello gastrointestinale. Le compresse Proentero saranno essenziali per favorire digestione e assorbimento ottimali durante questi periodi. Si tratta di un mix di ingredienti naturali che andranno a rafforzare le difese immunitarie e favoriranno la digestione e l’assimilazione degli alimenti.

Non dimenticate di abbinare frutta e verdura al pasto del vostro amico a quattro zampe. Le polveri L.A.N. saranno la soluzione comoda e pratica che fa per voi, in particolare saranno importanti:

  • Polvere di Carota fonte di vitamine A, B e C. Grazie alla presenza del beta-carotene sarà fondamentale per mantenere la pelle e gli occhi sani.
  • Polvere di Alga Spirulina ottima fonte di vitamine E, A, F, e sali minerali. È un ottimo ricostituente, consigliato nei periodi caldi dove il pet è soggetto ad un maggiore sforzo. Le sue proprietà favoriranno il benessere di cute e manto, oltre che alla salute gastrointestinale.
  • Polvere di Zucca con il suo apporto di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, beta-carotene e fibre permetterà di sostenere l’apparato gastrointestinale del pet e a rafforzare, oltre al sistema immunitario, anche pelo e derma.
  • Line According Nature

    L.A.N. Polvere di Carota

    9,84
  • Line According Nature

    L.A.N. Polvere di Zucca

    12,98
  • Line According Nature

    L.A.N. Polvere di Alga Spirulina

    15,86
  • Complementi Alimentari

    Proentero Nice Poop

    23,66

Ricette consigliate, ma non obbligatorie

Non esiste una regola fissa sulla scelta di carne o pesce durante il periodo estivo. È importante valutare sempre la composizione nel suo complesso e non dimenticare che con il caldo potrebbe essere necessario rivedere il fabbisogno giornaliero! Sarà ottimo diminuire la percentuale di grassi e lasciare spazio a frutta e verdura.

È consigliato prediligere proteine animali povere di acidi grassi saturi i quali potrebbero appesantire la digestione del pet. Ecco le ricette più indicate per la stagione più calda:

  • Lifetime Agnello fonte di acidi grassi, che sono molto importanti in quanto aiutano a mantenere la corretta idratazione ed elasticità della cute, inoltre migliorano la circolazione sanguigna.
  • Lifetime Merluzzo è a base di una proteina animale leggera che con il suo apporto di acidi grassi omega risulta particolarmente indicata per la digestione estiva.
  • Mantenimento Tonno altamente digeribile, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e mantiene sotto controllo la pressione sanguigna.

Queste sono linee generali, anche le altre ricette targate Area-Dog potranno essere utilizzate durante il periodo estivo, se proposte nelle giuste quantità e con i relativi supporti.

  • -22% Mantenimento a base di Tonno
    Da 300g a 20kg

    Mantenimento a base di Tonno

    4,0494,32
  • Da 300g a 16kg

    Lifetime a base di Agnello

    5,68133,01
  • Da 300g a 16kg

    Lifetime a base di Merluzzo

    5,99149,21

Fatica a mangiare il pasto principale?

Il caldo può giocare brutti scherzi: tra questi troviamo anche l’inappetenza. L’aggiunta del nostro Fresco al pressato a freddo sarà utilissima in questo senso. Potrete quindi proporre il nostro delizioso ragù Fresco formato da carne, verdure fresche e olio di semi di lino. Il suo utilizzo renderà la ciotola ancora più appetitosa e gustosa.

Un trucchetto da veri maestri? Conservate le ricette di True Meat in frigorifero, per donare maggiore freschezza al pasto. Il nostro Fresco è ottimo anche per alleggerire la digestione ed idratare ulteriormente il vostro pet, grazie all’ottimo apporto di umidità contenuto.

  • Fresco

    True Meat a base di Maiale

    5,55110,00
  • Fresco

    True Meat a base di Manzo

    5,55110,00
  • Fresco

    True Meat a base di Cavallo

    6,05119,50
  • Fresco

    True Meat a base di Merluzzo

    6,05119,50

Manto e Cute

Il manto, sia d’estate che d’inverno, funge da termoisolante e permette quindi una corretta regolazione della temperatura corporea e la protezione della cute stessa. Inoltre quest’ultima, con i raggi solari, può essere soggetta a desquamazione, rossori e perdita di elasticità. Ecco perché è necessario prestare attenzione anche alla salute di pelo e derma.

Per rafforzarlo e idratarlo sarà importante inserire nella dieta dei vostri pet acidi grassi omega-3 e omega-6. Potete quindi rivolgervi alle Perle di Omega-3, un vero concentrato di questi elementi. In alternativa, per aromatizzare anche il pasto principale, Olio di Salmone sarà la scelta ottimale. Se cercate invece un prodotto di origine vegetale e dal sapore delicato, l’Olio di Semi di Lino è un’ottima alternativa.

  • 100ml - 5l

    Olio di Semi di Lino

    7,5775,76
  • 100ml - 5l

    Olio di Salmone

    10,42104,24
  • -31% Perle di Omega-3
    Complementi Alimentari

    Perle di Omega-3

    24,49

Una merenda da condividere

Le alte temperature portano la necessità di una merenda gustosa e fresca da poter proporre al tuo amico a quattro zampe! Area-Dog ha pensato alla soluzione perfetta: il Gelato! Si tratta di un alimento pet-friendly privo di lattosio: potrai quindi condividerlo piacevolmente con il tuo pet. È un ottimo modo per fornire nutrienti e vitamine al tuo pet, oltre che per favorire l’idratazione.

È disponibile in tre diverse versioni, ognuna delle quali grazie agli ingredienti contenuti, apporta benefici all’organismo del pet. In più è un’ottima fonte di energia, che in questo periodo non può mancare. Per una merenda più sostanziosa provate la nostra iconica Mug Dog ripiena di Gelato! Una ricetta facile e veloce da preparare.

  • Gelato per Cani

    Gelato per Cani e Gatti – Box 3 Gusti

    13,50

E…State Freschi!

Quali sono le ulteriori accortezze da mettere in pratica nella stagione estiva? Prima di tutto, non smetteremo mai di ripeterlo: è fondamentale la corretta idratazione! Lasciare sempre acqua fresca a disposizione sarà importantissimo, a prescindere dalla tipologia di alimentazione. In secondo luogo: i pasti andranno proposti nelle ore e nei luoghi più freschi.

Un’ora prima del pasto potrete riporre in frigorifero il pasto in modo da renderlo più soddisfacente per il pet. Se poi notate difficoltà nella digestione o semplicemente nel finire la ciotola, suddividete in un numero maggiore di razioni il fabbisogno giornaliero. Per un topping perfetto qui trovate uno spunto irresistibile.

Evitate poi di lasciare residui di alimenti nella ciotola, i quali potrebbero attirare insetti. Lavate bene la ciotola dopo il pasto con un prodotto creato appositamente per il pet, come il Lavaciotole con Olio di Neem. Infine: evitate le passeggiate durante le ore più calde. Lasciate il pet in un posto fresco e riparato, così da evitare insolazioni, colpi di calore e polpastrelli scottati.

  • Home Care

    Lavaciotole con Olio di Neem

    5,91
  • Pet Care

    Cera per Polpastrelli

    18,18

Per proteggere le zampette dei vostri pet sarà fondamentale l’applicazione della Cera per Polpastrelli una barriera naturale che tramite un leggero film protettivo eviterà abrasioni e favorirà la rigenerazione cutanea. E se in casa avete il condizionatore, non esagerate. La temperatura ideale per il tuo pet dovrà essere compresa tra i 21° e i 26° e non dimenticare di acclimatarlo prima di uscire: uno sbalzo termico potrebbe fare male anche ai nostri pet!

A quali soluzioni hai pensato per rendere l’estate piacevole per il tuo pet? Hai riscontrato difficoltà nel bilanciare correttamente la sua dieta? Raccontacelo nei commenti. ⬇️

Lascia un commento

Carrello